Riconvertire ad uso socio-culturale l'ex Mercato di Lido

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO 16 MARZO 2013 - Parallelamente alla nostra proposta volta a definire criteri certi e ben definiti sul perseguimento del decoro cittadino, ci piacerebbe che l’Amministrazione comunale puntasse l’attenzione su alcune specifiche criticità che attengono, in ogni caso, alla medesima visione di decenza urbana.

Giusto per fornire qualche spunto di riflessione, e puntando l’attenzione sul quartiere costiero della nostra città, offriamo agli amministratori comunali una proposta che riguarda l’ex Mercato coperto posto in prossimità della stazione ferroviaria: bisognerebbe pensare ad un suo recupero strutturale e funzionale allo scopo di destinarlo per uso sociale.

La prima cosa che ci viene in mente è quella di riconvertirlo in uno spazio culturale, espositivo, di aggregazione, dove potrebbero essere allocati una biblioteca, una sala musica, o qualsiasi altra occasione di socialità aperta a tutti. Si consideri che l’ex Mercato coperto, nonostante sia situato in una zona centrale ed importante del quartiere marinaro, è attualmente inserito in un contesto buio, angusto, che rende l’adiacente piazzetta poco fruibile e poco sicura.

Pertanto sarebbe il caso di mettere in piedi un’idea di recupero e rigenerazione urbana in quella parte del quartiere marino che, soprattutto per i visitatori che vi giungessero attraverso il treno, rappresenta il biglietto da visita. Ovviamente, stante l’attuale fatiscente situazione dell’edificio, bisognerà che i tecnici comunali facciano una perizia per comprendere se, dal punto di vista economico, sia più conveniente demolire e ricostruire piuttosto che ristrutturare l’esistente.[MORE]

Rimanendo nel quartiere marinaro, ci sembra poi insostenibile la condizione in cui vige da troppi anni l’ex Cinema Orso: sarebbe il caso di trovare un accordo con i proprietari al fine di risolvere quest’altra annosa faccenda. Fra l’altro, sono anni che il manufatto – per ragioni di sicurezza – risulta “sigillato” dall’esterno occupando l’intero marciapiede posto davanti all’ingresso dell’ex sala cinematografica, creando non pochi disagi ai pedoni.

Per quanto riguarda infine l’area prospiciente la facciata anteriore della stazione ferroviaria di Lido, sarebbe il caso di ipotizzare una seria bonifica urbanistica dell’intera zona.

Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.