Cultura e Spettacolo

Ridateci la Gioconda! Al via la raccolta di firme per riportare l'opera a Firenze

FIRENZE, 31 LUGLIO 2011-  Si dà il via alla petizione "Gioconda a Firenze": dopo il no del Louvre al trasferimento dell’opera in Italia, in occasione del centenario dal suo ritrovamento, è partita la raccolta firme. L’ambizioso ma non proibitivo obbiettivo: la Gioconda a Firenze nel 2013. Questa è la speranza di molti, per festeggiare  in Italia il centenario del ritrovamento della tela.[MORE]
Era infatti il 1913 quando la tela raffigurante la Monna Lisa venne ritrovata, dopo che Vincenzo Peruggia la trafugò dal Louvre nel 1911. Nei mesi scorsi Il trasporto della Gioconda fu definito inimmaginabile e venne fatto notare come al Louvre non era sino a quel momento pervenuta alcuna richiesta ufficiale di prestito.


In risposta al secco no francese, ecco arrivare la petizione per riportare la Gioconda a Firenze: occorrerà raccogliere 100.000 firme in sei mesi, così da presentarle dinanzi alle autorità italiane e francesi per avanzare una proposta che, si spera, non verrà formalmente rifiutata.


La raccolta è già iniziata in varie piazze nelle città di Firenze, Roma, Torino, Parma, Genova, Bologna e Ravenna. Coinvolte anche città estere: San Pietroburgo, Mosca e Parigi. Si punta molto sul web, con il coinvolgimento di importanti blog negli Stati Uniti, della rete dei social network e dell’adesione a catena innescata su siti e magazine on-line.


A livello istituzionale, è la Provincia di Firenze a scendere in campo, appoggiando ufficialmente l'iniziativa e predisponendo già itinerari tematici che, dall'ex convento di Sant'Orsola (probabile tomba della musa di Leonardo) possano raggiungere Vinci e i luoghi dell’artista.

Davide Scaglione