Rifiuti: 120 ton raccolte a Roma, campagna "Il tuo quartiere non e' una discarica"
Cronaca Lazio

Rifiuti: 120 ton raccolte a Roma, campagna "Il tuo quartiere non e' una discarica"

martedì 17 aprile, 2018

Rifiuti: 120 ton raccolte a Roma, campagna Ama e TGR Lazio
ROMA, 17 APRILE
- Oltre 120 tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti raccolti questa mattina nei municipi dispari della Capitale nel corso del quarto appuntamento 2018 con la campagna "Il tuo quartiere non e' una discarica", organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio.  [MORE]

L'azienda ha messo a disposizione dei romani complessivamente 27 postazioni, 19 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l'occasione) e 8 Centri di raccolta aziendali presso cui e' stato possibile conferire sia i tradizionali materiali ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) Anche i 5 Centri di raccolta situati nei municipi pari sono rimasti aperti, come di consueto, con orario domenicale. 

Nelle postazioni di piazzale Clodio e piazza Bernini (I municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l'Associazione "Joni and Friends Italia" Onlus, i cittadini hanno consegnato anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose. Per disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, i romani hanno poi potuto approfittare della presenza dell'Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ha ospitato presso alcune postazioni. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali e di beneficenza.

La campagna "Il tuo quartiere non e' una discarica tornera' domenica 20 maggio nei municipi pari. A tal proposito Ama raccomanda a tutti i cittadini di utilizzare gli altri due canali messi a disposizione dall'azienda per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici,elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni e tipologia, non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i centri di raccolta aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedi' al sabato. Il servizio prevede il prelievo al piano stradale e viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l'apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito web aziendale. Tutte le informazioni sul corretto conferimento dei materiali ingombranti e speciali sono comunque disponibili sul sito www.amaroma.it o contattando il numero verde 800867035.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.