Rifiuti Napoli, a breve accordi internazionali

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

NAPOLI, 2 AGOSTO 2011 - Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale monotematico sul tema dei rifiuti, il vicesindaco di Napoli con delega all’Igiene urbana, Tommaso Sodano ha anticipato che “Nei prossimi giorni saranno firmati gli accordi internazionali, con la collaborazione della Provincia di Napoli, per il trasferimento all’estero dei rifiuti”. [MORE]

 

Ciò viene ribadito anche dal sindaco de Magistris che specifica, "Tra due giorni firmeremo l’accordo col paese straniero nei cui impianti invieremo i rifiuti via nave". Al momento, massimo riserbo sulle località estere prescelte. Tuttavia, molto probabile che la “monnezza” sarà inviata agl’impianti d’incenerimento norvegesi e olandesi.

Sodano ha poi continuato dicendo che, “Da parte della Regione Campania c’é l’impegno tra due, tre giorni, ad autorizzare il transito fuori regione che consentirà di far partire le prime navi cariche di rifiuti ai primi di settembre”.

Al momento, la una nuova ordinanza Caldoro per i flussi extraprovinciali di rifiuti, la terza consecutiva nell’arco di 20 giorni, che autorizza lo sversamento, ancora regge. Si tratta di un provvedimento preso dopo che sono state “accertate le criticità degli impianti stir di Napoli”. Questa terza ordinanza scadrà il 9 agosto e prevede sversamenti per un totale di 800 tonnellate: 400 a Savignano Irpino, nella provincia di Avellino, e 400 a San Tammaro, nel Casertano. Naturalmente, questa decisione ha fatto sorgere le proteste delle Province di Caserta e di Avellino, le quali sono in attesa che il Tar si pronunci sui ricorsi delle stesse amministrazioni.

Inoltre, è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale per essere pubblicato, il bando per la progettazione, realizzazione e gestione dell'impianto di digestione anaerobica della frazione umida del rifiuto nello stir di Tufino. Il bando stabilisce che l’intervento da 18,5 milioni di euro dovrà essere realizzato in 150 giorni. La società che si assicurerà il progetto gestirà l’impianto per 12 anni.


A ciò si aggiunge che la Provincia, per incentivare la differenziata, ha deciso di stanziare circa 1,5 milioni di euro destinati a 58 Comuni virtuosi, per l’acquisto di automezzi, macchinari ed attrezzature. Sempre restando in tema di raccolta differenziata Tommaso Sodano ha sottolineato,“Le aree che saranno raggiunte sono i quartieri del Vomero, di San Ferdinando, di Chiaia e del centro antico patrimonio Unesco. Nei quartieri dove già è attivo il servizio, la qualità dei materiali da recupero è molto elevata. Triplicando l’area servita dalla raccolta differenziata potremo recuperare 15 milioni di euro dal conferimento dei materiali”.

Rosy Merola
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.