Rimborsopoli: quattro parlamentari a processo
Cronaca Calabria

Rimborsopoli: quattro parlamentari a processo

lunedì 17 luglio, 2017

REGGIO CALABRIA, 17 LUGLIO – Si allarga la tela di “Rimborsopoli”: anche quattro parlamentari attualmente in carica sono nell’elenco degli ex consiglieri della regione Calabria rinviati a giudizio dal giudice dell’udienza preliminare di Reggio Calabria Adriana Trapani, che ha accolto la richiesta avanzata dal procuratore aggiunto Gaetano Paci.[MORE]

Sotto la lente d’ingrandimento dei magistrati reggini sono finiti gli illeciti nella gestione dei fondi attribuiti ai gruppi in seno al consiglio regionale. I nomi sul taccuino dei PM sono quelli di Bruno Censore e Demetrio Battaglia del Partito Democratico, Ferdinando Aiello di Sinistra Ecologia e Libertà ed infine Giovanni Bilardi, di Federazione delle libertà.

Accanto a questi, sono stati rinviati a giudizio anche Agazio Loiero, ex presidente della giunta regionale, e Antonio Scalzo e Giuseppe Bova, ex presidenti del consiglio regionale. Figura tra coloro i quali dovranno rispondere in aula anche Vincenzo Ciconte, del Partito Democratico, ex candidato sindaco a Catanzaro nella tornata elettorale del giugno scorso. Non andrà a processo invece Candeloro Imbalzano, ex presidente della commissione bilancio.

Dai viaggi all’estero a Londra, New York e Montecarlo alle spese per fiori e gioielli, passando per cene, telefoni e soggiorni in albergo: il catalogo delle attività per cui sono stati utilizzati i fondi per il Consiglio ed i gruppi consiliari è sterminato. L’arco di tempo su cui è incentrata l’inchiesta è quello che va dal 2010 al 2012, e ad essere coinvolti sono esponenti politici di ogni bandiera.

Il reato di peculato è disciplinato dall’articolo 314 del codice penale, e punisce il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che si approprio di denaro (o di altra cosa altrui) del quale abbia la disponibilità per ragione del proprio ufficio o servizio. La pena prevista va da quattro a dieci anni e sei mesi.

Paolo Fernandes

Foto: tribunale.reggiocalabria.giustizia.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.