Rio 2016, arrestato gruppo reclutato da Isis sul web: preparava attentato
Estero Campania

Rio 2016, arrestato gruppo reclutato da Isis sul web: preparava attentato

giovedì 21 luglio, 2016

RIO DE JANEIRO – A poco più di due settimane dall'inizio dei Giochi Olimpici di Rio, la polizia federale brasiliana ha arrestato nella giornata di oggi, 21 luglio, un gruppo di dieci persone che preparava un attentato da sferrare dopo l'apertura delle Olimpiadi, in programma dal 5 agosto. A rivelarlo una fonte del ministero della Giustizia.  [MORE]

I brasiliani fermati nel corso dell'operazione antiterrorismo - avvenuta negli stati di San Paolo e Paranà - secondo il ministro della Giustizia brasiliano, Alexandre de Moraes, sarebbero stati reclutati sul web dall'Isis. «Si tratta di una presunta cellula terroristica che è passata da messaggi sospetti su Internet ad atti preparatori per il presunto attacco», ha spiegato il ministro in una conferenza stampa.

Tra i fermati ci sarebbe anche un minorenne. Altre due persone sono ricercate.
Secondo quanto si apprende, si tratterebbe del gruppo integralista Ansar al-Khilafah Brazil che pochi giorni fa aveva giurato fedeltà all'Isis e aveva aperto un canale sul servizio di messaggistica istantanea Telegram, in cui sono già stati postati messaggi con riferimenti diretti ai Giochi Olimpici.

Intanto a Rio saranno impegnati complessivamente 85 mila uomini per vigilare sulla sicurezza di atleti, delegazioni e spettatori: 47 mila delle forze di polizia e 38 mila delle forze armate.


[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.