Ristori Bis: De Micheli, 300 mln per tpl
Economia Lazio Roma

Ristori Bis: De Micheli, 300 mln per tpl

sabato 7 novembre, 2020

Ristori Bis: De Micheli, 300 mln per tpl 
ROMA, 07 NOV - Al Trasporto pubblico locale servono misure strutturali, una riforma del modello organizzativo fermo al 1997, mentre il mondo della mobilità è cambiato. Occorre un progetto che possa renderlo più efficiente e sostenibile, e adeguato alla prospettiva di una riapertura completa di scuole e attività in sicurezza. Per questo nel Decreto Ristori bis approvato dal Consiglio dei Ministri anticipiamo 300 milioni del 2021 per consentire alle aziende del TPL di riorganizzarsi da subito: 100 di questi potranno essere utilizzati per il ricorso a servizi aggiuntivi, mentre i restanti 200 per la copertura delle perdite causate dalla riduzione dei ricavi.

Sono fondi che si aggiungono al miliardo e 100 milioni già stanziati nel 2020 e ai 12 miliardi destinati nell’arco di 5 anni agli investimenti per i bus ecologici e alla realizzazione dei nuovi sistemi di spostamento rapido di massa nelle città. Non possiamo perdere questa opportunità unica, offerta anche dal rallentamento dei flussi di viaggio dovuti alla crisi sanitaria. L’utilizzo di questi fondi da parte delle Regioni e degli enti locali per noi sarà una cartina di tornasole del ruolo che intendono svolgere: la prossima settimana forniremo le linee guida del Ministero per avviare il confronto e ridisegnare i servizi. L'ho comunicato questa mattina nel corso della riunione presieduta dal Ministro Boccia sulle misure adottate dal Governo.

Lo ha scritto su Facebook la ministra dei Trasporti, Paola De MIcheli. "Sono fondi - precisa - che si aggiungono al miliardo e 100 milioni già stanziati nel 2020 e ai 12 miliardi destinati nell'arco di 5 anni agli investimenti per i bus ecologici e alla realizzazione dei nuovi sistemi di spostamento rapido di massa nelle città".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.