Roma, al via le celebrazioni per i 60 anni dei Trattati Ue

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 17 MARZO - Si aprono oggi le celebrazioni del Parlamento italiano per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Le due camere hanno indetto una Conferenza nella quale si riuniranno i Presidenti dei Parlamenti nazionali degli Stati Membri e del Parlamento europeo. [MORE]

Nelle due sessioni di lavoro, in mattinata presso la Camera e il pomeriggio al Senato, i Presidenti faranno un bilancio dei risultati ottenuti nei passati 60 anni e discuteranno sul ruolo che i parlamenti nazionali possono ricoprire nell'ottica del rilancio dell'Ue.

Alla Camera interverrano Romano Prodi, che ha presieduto la Commissione europea dal 1999 al 2004, e Maria Romana De Gasperi, presidente onoraria della Fondazione De Gasperi. Successivamente prenderanno la parola i rappresentanti dei parlamenti degli altri paesi che, con l'Italia, 60 anni fa sottoscrissero i Trattati di Roma: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Olanda, per poi lasciar spazio ai Presidenti dei parlamenti degli altri stati membri. A Palazzo Madama, a partire dalle ore 16, interverranno il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, recentemente rieletto, e il Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans. A seguire, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, il senatore a vita, già Presidente del Consiglio e Commissario europeo, Mario Monti e Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus. A tenere l'intervento conclusivo sarà il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Le celebrazioni inizieranno in data odierna, ma i Trattati furono in realtà firmati il 25 marzo del 1957. Quel giorno vennero sottoscritti il trattato istitutivo della Comunità economica europea (TCEE) e il trattato istitutivo della Comunità europea dell'energia atomica (TCEEA o Euratom), meglio noti come "Trattati di Roma". Insieme al trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, la CECA, firmato nel 1951, tali trattati rappresentano il momento costitutivo della Comunità europea.

La Conferenza non sarà l'unica iniziativa: il 25 marzo si terrà a Roma la "Marcia per l'Europa" contro i nazionalismi e i populismi e nello stesso giorno si svolgerà il Corteo per "La nostra Europa", evento promosso da organizzazioni di vario genere (sigle sindacali, movimenti politici e associazioni ambientaliste) sparse per l'Ue. Il ministero dello Sviluppo economico realizzerà inoltre un francobollo commemorativo dei 60 anni dei Trattati.

Ulteriori informazioni sugli eventi organizzati in tutta Europa su europa.eu .

Marta Pietrosanti

nella foto la delegazione italiana di firmatari dei Trattati di Roma (fonte: politicheeuropee.it)

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Marta Pietrosanti

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.