Politica

Roma, il Campidoglio approva il no alle Olimpiadi del 2024

ROMA – 29 SETTEMBRE. Giovedì 29 settembre, durante una seduta straordinaria dell'Assemblea capitolina sulle Olimpiadi, è stata approvata la mozione del Movimento 5 Stelle riguardante il ritiro della candidatura della città di Roma per ospitare i giochi olimpici del 2024. I sì sono stati trenta, mentre dodici i no.[MORE]

Il voto dell'Assemblea è stato necessario per ribaltare definitivamente il sì alla candidatura sostenuto dall'amministrazione precedente guidata dall'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino.

La seduta straordinaria è durata due ore e mezza, fra interventi dei consiglieri dell'opposizione, della maggioranza e un discorso conclusivo di Daniele Frongia, vicesindaco e assessore allo Sport, che ha dichiarato: “Il no alle Olimpiadi è il no ad un progetto che si è rivelato fallimentare, sempre. Con 13 miliardi di debito e più un disavanzo ogni anno di oltre un miliardo non ci possiamo permettere ulteriori debiti”.

Coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene, anche a fronte di una approfondita analisi che ha preso in considerazione il mutato contesto economico e socio-politico, che non sussistano più le condizioni per proseguire nell'iter di presentazione della candidatura della città di Roma ai Giochi olimpici e paralimpici del 2024”. Questo è quanto si legge nella mozione dei consiglieri comunali del M5S Diario, Grancio e Ferrara.

Secondo quanto riporta la mozione, la Giunta e il sindaco, Virginia Raggi, si impegnano dunque a ritirare la candidatura alle Olimpiadi del 2024 adottando le iniziative necessarie.

Chiara Fossati

immagine da www.ciociariareport24.it