Roma: confiscati beni per 2 mln di euro a Diabolik, storico capo ultras della Lazio
Cronaca Lazio

Roma: confiscati beni per 2 mln di euro a Diabolik, storico capo ultras della Lazio

mercoledì 6 luglio, 2016

ROMA - Fabrizio Piscitelli, meglio conosciuto come Diabolik, è uno degli storici capi della fazione ultras dei tifosi laziali denominata "Irriducibili".[MORE]

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Diabolik beni per due milioni di euro. Arrestato nell'ottobre del 2013 dopo un periodo di latitanza, Diabolik è considerato dagli inquirenti referente, promotore e finanziatore di una rete di narcotraffico tra la Spagna e l'Italia. Nel 2015, Diabolik e altri capi storici della suddetta tifoseria biancoceleste sono stati ritenuti responsabili di estorsione ai danni del Presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito.

Il decreto di confisca emesso dal Tribunale di Roma giunge al termine delle indagini economico-patrimoniali della Dda di Roma, che erano state avviate proprio in seguito all'arresto del 2013. Le Fiamme Gialle hanno definito Piscitelli come un soggetto “pericoloso” da oltre venticinque anni, che avrebbe “vissuto costantemente all'insegna della prepotenza e della sopraffazione, indifferente ai numerosi provvedimenti di polizia adottati nei suoi confronti”; si sarebbe “dedicato al crimine organizzato finanziando numerose importazioni di sostanze stupefacenti”.

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Roma ha attestato che il patrimonio accumulato da Piscitelli sarebbe connesso per la maggior parte all'attività di vendita del merchandising della Lazio, in particolare alla commercializzazione di gadget della sua squadra del cuore, con l'immagine di Mister Enrich, vecchio fumetto inglese assurto a simbolo della tifoseria degli “Irriducibili”.

Attività che coinvolgevano anche la moglie e la figlia. Come si evince da una nota, "la confisca ha riguardato il patrimonio aziendale e di beni della società di ‘commercio all'ingrosso di abbigliamento ed accessori’ specializzata nella commercializzazione dei gadget; il marchio commerciale "MR. ENRICH", un immobile di pregio a Grottaferrata (RM); una polizza assicurativa; e un conto corrente".

 

Luna Isabella

(foto da forumeconomia.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.