SGF. Centro di aggregazione “Raggio di sole”. “La Creatività, una risorsa per esprime la ricchezza interiore”.
Di tutto un po' Calabria Cosenza

SGF. Centro di aggregazione “Raggio di sole”. “La Creatività, una risorsa per esprime la ricchezza interiore”.

lunedì 6 giugno, 2022

Centro di aggregazione “Raggio di sole”. “La Creatività, una risorsa per esprime la ricchezza interiore”. Attività del progetto dell’Adifa ( Associazione disabili e familiari) sostenuto da Fondazione CON ILSUD.
SAN GIOVANNI IN FIORE, 06 GIU. – La Creatività, una risorsa per esprimere la ricchezza interiore. Con questo spirito, i ragazzi del Centro di aggregazione “ Raggio di Sole” di San Giovanni in Fiore ( CS), supportati dagli educatori del centro,  diretti dalla responsabile Franca Sciarrotta  hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori di arteterapia che si sono tenuti settimana scorsa nella sede dello stesso . 

L’ attività, ideata  dall’A.di.fa ( Associazione  disabili e familiari) nella persona del presidente  Francesco  Talerico, con il supporto del CSV ( Centro di Volontariato) di Cosenza , fa parte di un progetto sostenuto  da Fondazione CON IL SUD che mira a promuovere  un percorso di conoscenza e consapevolezza delle ricchezze del  sé,  nonché valorizzare le differenze per una società inclusiva. Due sono state le vivaci giornate che hanno visto i ragazzi impegnati in stimolanti lavori di pittura e decoupage. Uno spazio creativo   in cui si è data loro la libertà  di esprimere le emozioni e il bello della loro anima.

Un percorso sensoriale in cui le mani, la mente e gli occhi hanno goduto appieno degli effetti benefici della  cromoterapia. Un arcobaleno di colori ha inondato le pareti del centro  e un’esplosione di fantasia ha sprigionato sensazioni piacevoli in un clima di allegria e di socialità tra ragazzi, formatori ed educatori. Tutto ciò a dimostrazione di come il linguaggio artistico  rappresenti un canale di comunicazione valido per accrescere le competenze sociali e comunicative nel campo della disabilità, favorendo così  la crescita per una società inclusiva. Società in cui valorizzare le differenze di ognuno può fare  davvero la differenza 

 

 

Adifa ( Associazione disabili e familiari)

San Giovanni in Fiore ( Cosenza)

Autore