Sanità, Chiodi: Abruzzo tra le regioni trasparenti e virtuose
Politica Abruzzo

Sanità, Chiodi: Abruzzo tra le regioni trasparenti e virtuose

mercoledì 11 dicembre, 2013

L'AQUILA, 10 DICEMBRE 2013 – Quest'oggi, sul sito web della Regione Abruzzo, è stato divulgato il seguente comunicato: “Ѐ il chiaro segnale che questa Giunta regionale mantiene gli impegni presi sia in materia di sanità sia di trasparenza e si sta impegnando sempre più a rispondere ai requisiti che la caratterizzano come regione virtuosa”.

E' questo il commento del Presidente Gianni Chiodi alla notizia, apparsa sul sito de il Sole24ore, che pone l'Abruzzo tra le 5 Regioni che rispettano i tre principali parametri nazionali in base ai quali viene valutata la trasparenza delle Aziende Sanitarie Locali.  [MORE]

Oltre all'Abruzzo con un livello di trasparenza pari al 53%, figurano il Friuli (76%), la Valle d'Aosta (66%), la Lombardia (58%). Abbassare il livello di corruzione è stabilito dalla legge 190/2012 secondo cui tutti gli enti pubblici, Aziende Sanitarie comprese, devono dotarsi di strumenti per facilitare la trasparenza. In particolare, entro il 31 gennaio 2014 le Asl sono tenute a nominare il responsabile locale anticorruzione, pubblicare online il Piano triennale anticorruzione e fornire informazioni complete sui vertici dell'organo di indirizzo politico : direttore generale, direttore sanitario, direttore amministrativo, curricula e compensi.

Fonte Regione Abruzzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.