Sanità, Ospedale Lanusei: Regione al lavoro per trovare soluzione compatibile con norme e sicurezza

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

LANUSEI (OG), 29 NOVEMBRE 2013 - La Regione Sardegna è al lavoro per trovare una soluzione percorribile per la concessione dell'autorizzazione della struttura di Emodinamica all'ospedale di Lanusei (OG), nel rispetto delle norme e alla luce dei danni dell'alluvione alla viabilità e dei lavori imminenti sui viadotti della strada Nuoro-Lanusei. Lo ha ribadito oggi l’assessore della Sanità Simona De Francisci che ha ricevuto a Cagliari i rappresentanti dell’Ogliastra, i sindaci di Lanusei e Arzana (quest’ultimo presidente anche della conferenza sanitaria territoriale), il direttore generale della Asl 4 e i consiglieri regionali del territorio.

Nel corso dell'incontro sono stati analizzati i vincoli oggi in vigore derivanti dai parametri e dalle linee guida relative al numero minimo dei casi, alla distanza dei centri ogliastrini dal più vicino ospedale, al personale medico e infermieristico da impiegare per garantire continuativamente il servizio 24 ore su 24.

"La Regione non ha mai pensato di penalizzare l'Ogliastra e i suoi servizi - ha premesso l’assessore De Francisci - e c'è la massima volontà di trovare un percorso condiviso, tenuto conto del parere della Commissione di tecnici che ha lavorato sino a questo momento e nel rispetto di una cornice normativa e soprattutto per garantire la sicurezza dei pazienti. Alla luce delle nuove richieste, e in particolare della situazione della viabilità modificata dall’alluvione (danni all'uscita della galleria di Corr'e Boi e la prossima chiusura dei viadotti sempre sulla strada Nuoro-Lanusei) stiamo valutando il quadro e abbiamo chiesto nuovi pareri anche all’Agenas, l’agenzia nazionale della salute".

Da parte loro, i sindaci e i consiglieri hanno proposto di avviare la struttura nell’ambito di un progetto sperimentale controllato e a tempo, dopo il quale sarà fatto il punto sull’attività di emodinamica.

(Fonte Regione Sardegna)  [MORE]

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.