Sant'Ambrogio, i milanesi spenderanno oltre 31 milioni di euro

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 06 DICEMBRE 2011- Secondo le stime fatte dalla Camera di Commercio di Milano (attraverso Digicamere con metodo CATI su 267 milanesi a dicembre 2011 e da una stima Camera di commercio ed elaborazione su dati registro imprese a dicembre 2011), i milanesi quest'anno per Sant’Ambrogio spenderanno circa 28 euro a testa, per un indotto di oltre 31 milioni di euro. [MORE]

Come ha sostenuto Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano,"Sant’Ambrogio è, al tempo stesso, una festa religiosa e un momento importante di aggregazione, una occasione di ritrovo per le famiglie e per tutti i milanesi che amano la propria città. Una occasione anche per le piccole imprese e i negozi di vicinato per i quali le vendite in vista delle feste segnano l’andamento complessivo dell’anno".

Nel ponte di Sant’Ambrogio, il 4,9% dei milanesi decorerà l’albero e il presepe, sfruttando i giorni di festa per passare del tempo in famiglia (5,2%). Nel suddetto periodo, sempre secondo la Camera di Commercio di Milano,un milanese su cinque visiterà la fiera degli O bei O bei o girerà per mercatini. Inoltre, la metà dichiara di non avere in progetto nulla di particolare (57,3%).

Un milanese su venti (4,5%) andrà in vacanza, prediligendo tendenzialmente mete italiane (4,1%) anche se circa un milanese su duecento visiterà un Paese estero (0,4%). Nello specifico, secondo un'altra analisi effettuata dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Isnart e Unioncamere Lombardia, i lombardi scelgono la vacanza sotto casa. Infatti si è registrato un incremento delle prenotazioni rispetto al 2010: Bergamo +20%, Milano +7%, Como +5,3% e Sondrio +4,8%.

In riferimento alle mete lombarde prescelte, il 22,1% dei turisti predilige la montagna, il 22% le città e il 14,3% le terme. Come si legge nel comunicato stampa, tra il ponte dell’Immacolata e le vacanze di Natale sono in crescita le prenotazioni del mese di dicembre in Lombardia: +7,6% rispetto al 2010.

Nel mese di dicembre, le camere occupate in Lombardia sono circa il 18,5% (era il 10,9% nel 2010) con Bergamo e Milano che superano la media regionale. Nonostante, la situazione quest'anno va meglio dello scorso anno, la sistemazione è all'insegna del risparmio: il 33,6% delle prenotazioni sono destinate ad una struttura extralberghiera (con incremento del 22,5% rispetto allo scorso anno). Il campeggio “low cost” registra il 40% delle prenotazioni. Infine, quasi 1 su 3 predilige il lusso e i comfort dei “5 stelle”.

(Fonti, Camera di Commercio Milano, Camera di Commercio Monza Brianza, Ansa)

Rosy Merola

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.