Savaglio e De Caprio insieme per costruire percorsi di educazione civica e sostenibilità a scuola
Politica Calabria Catanzaro

Savaglio e De Caprio insieme per costruire percorsi di educazione civica e sostenibilità a scuola

martedì 26 maggio, 2020

CATANZARO, 26 MAG - L’ assessorato alla Tutela dell’ambiente guidato da Sergio De Caprio e l’assessorato all’Istruzione, con a capo Sandra Savaglio, hanno da subito deciso di collaborare per costruire insieme percorsi di educazione alla sostenibilità. Obiettivi comuni ai due assessori, particolarmente sensibili sulla necessità di portare nelle scuole un messaggio forte di civismo e impegno nel rispetto dell’ambiente.

“Tra le tante azioni che prevediamo in tema di Ambiente, alta priorità ha per noi affiancarci alle generazioni anche giovanissime per creare occasioni di crescita, in un processo di cambiamento e di sviluppo di una coscienza ecologica che parta dai contesti educativi”. Così Sergio De Caprio nell’annunciare la collaborazione tra i due assessorati che prenderà forma già il prossimo Giovedì 28 Maggio con il primo webinar rivolto ai docenti delle scuole calabresi di ogni ordine e grado e previsto nell'ambito del progetto Follow Environment - Azioni a supporto della Rete dell'Educazione Ambientale per la Sostenibilità della Calabria, finanziato dalla Regione Calabria.

“Sono molto felice di lavorare insieme con Sergio De Caprio per avviare un piano educativo speciale dedicato ai temi della biodiversità, dell’educazione civica e sull’ambiente tout court - dichiara l’assessore Savaglio -. Il primo passo è formare e sensibilizzare docenti che si faranno portavoce del percorso all’interno della propria scuola e tra le scuole; motivare gli insegnanti e fornire loro strumenti per progettare e attivare laboratori utili a sviluppare abilità e competenze nel campo della sostenibilità. Lo spazio, per rendere curriculari queste proposte, è offerto dall’obbligatorietà dell’insegnamento dell’educazione civica a scuola. Solo il primo passo, dicevo, che porterà anche alle Summer School che intendiamo organizzare per luglio, dove finalmente si potrà partecipare in presenza grazie all’opportunità di laboratori all’aperto: parchi e oasi ecologiche, partner coinvolti nel Progetto”.

Tra i relatori del primo webinar, Michela Mayer del Comitato scientifico italiano del Decennio UNESCO per l’educazione ambientale e Giovanni Borgarello, il responsabile dell’area scuola del Centro di Educazione Ambientali di Pracatinat (TO).

Per ulteriori esigenze informative, si può scrivere a: [email protected].

Educazione civica ed educazione alla sostenibilità a scuola

Webinar

28 Maggio 2020 - ore 16:00

La legge n.92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dal prossimo anno scolastico l’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Nei primi tre articoli è richiamato il ruolo dell’educazione alla sostenibilità nell’educazione civica. Riguardo allo sviluppo delle competenze ed ai traguardi di apprendimento, la legge fa specifico riferimento a: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Il webinar Educazione civica ed educazione alla sostenibilità a scuola ha la finalità di condividere con i docenti definizioni, principi origini ed evoluzione dell’educazione alla sostenibilità contestualizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

In particolare verranno affrontati i seguenti temi: Educazione civica ed educazione alla sostenibilità. Evoluzione dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Educazione alla sostenibilità e agenda 2030. L’agenda 2030 finalità, obiettivi e target. Il ruolo dell’educazione nell’agenda 2030. Legami tra educazione civica ed educazione alla sostenibilità. Scuole Eco-attive, Whole Approach, Scuole come Civic center.

Il webinar è parte di un ciclo di attività formative realizzate da Formez P.A. rivolte ai docenti della Calabria nell’ambito del progetto Follow Environment – azioni a supporto della Rete di Educazione Ambientale per la sostenibilità (REALS) della Calabria

Programma dell'evento:

Ore 16:00 Saluti istituzionali

Sandra Savaglio - Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione della Regione Calabria

Sergio De Caprio - Assessore alla Tutela dell'Ambiente della Regione Calabria

Franca Falduto –Ufficio Scolastico Regionale Calabria, Referente per i progetti sull’ambiente.

Ore 16:10 Mimmo Decaro – Formez Pa - Il ruolo della sostenibilità nell’educazione civica nelle scuole

Ore 16:20 Michela Mayer – Comitato scientifico italiano del Decennio UNESCO per l’educazione ambientale - Dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità

Ore 16:45 Domande e confronto con i partecipanti

Ore 16:55 Giovanni Borgarello-Regione Piemonte, Politiche dell’istruzione, già responsabile dell’area scuola del Centro di Educazione Ambientale di Pracatinat (TO) – Le scuole per l’educazione civica e l’educazione alla sostenibilità.

Ore 17:20 Domande e confronto con i partecipanti. Conclusioni

Clicca QUI per scaricare il programma completo ciclo webinar


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.