Scendono le tariffe di gas e luce: l'AEEG tutela i piccoli consumatori

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

13 GENNAIO 2015 - Nuovo anno, nuove normative. E le buone notizie per questo 2015 arrivano sin dal 1 gennaio, data a partire dalla quale sarà possibile risparmiare su bollette di luce e gas, i cui costi sono in calo, andando ad alleggerire due tra le più importanti e incisive spese per quanto riguarda il bilancio domestico di ogni famiglia italiana.

L’AEEG, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, ha infatti deciso di tutelare i piccoli consumatori, aggiornando al ribasso le condizioni di riferimento del primo trimestre del 2015, registrando un -3% per quanto riguarda la bolletta elettrica e un -0,3% per quella del gas.

Riduzione che, sicuramente, in tempi di crisi si fa sentire e allevia senza dubbio le tasche dei piccoli consumatori, soprattutto per quanto riguarda l’elettricità. Stando infatti alle stime dell’AEEG, la spesa per una famiglia-tipo da aprile 2014 a marzo 2015 sarà pari a 513 euro per quanto riguarda la bolletta della luce (ovvero -0,6% rispetto al precedente anno) e 1143 euro per il gas (ossia -6%), per un risparmio complessivo di ben 72 euro.[MORE]

Ovviamente, ogni compagnia energetica presenta poi i suoi costi, i suoi servizi e le sue offerte, dunque è bene informarsi prima di stipulare un contratto, capendo quale sia la compagnia energetica a noi più consona. Un ottimo mezzo per farlo è internet, dove su siti specializzati come questo qui puoi verificare le migliori tariffe offerte, metterle a confronto e scegliere la più conveniente per te, per assicurarti un risparmio ancora più grande sia sull’elettricità che sul gas.

Ma a cosa è dovuto questo risparmio così notevole? L’AEEG informa come la riduzione del costo dell’energia elettrica si deve al calo dei costi di acquisto e dispacciamento di quest’ultima, che sono stati in parte compensati dall’aumento delle tariffe per quanto riguarda i costi di rete e dell’adeguamento degli oneri di sistema. Per quanto riguarda il gas, invece, il discorso è diverso.

Qui si è registrata una lieve diminuzione dei costi di approvvigionamento, che riesce a compensare in parte i costi più elevati, senza contare i benefici venuti dalla recente riforma sulle condizioni di tutela e il mercato all’ingrosso, fondamentalmente stabile. E per quanto il calo dei costi del gas rispetto a quelli dell’elettricità sia più contenuto, è anche vero che questo si sente in maniera più significativa durante l’inverno, durante il quale i consumi sono più elevati e anche un ribasso minimo risulta come un grande risparmio.

Ultimo ma non meno importante, è da ricordare che oltre al ribasso dei costi e alle varie offerte proposte dalle singole compagnie, un uso consapevole di energia e gas può aiutare a risparmiare ancora di più. Bastano infatti alcune piccole accortezze per salvaguardare non solo le proprie tasche, ma anche l’ambiente.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.