Sciame sismico in Adriatico, per Ingv potrebbe durare mesi. Oltre 100 scosse in tre giorni
Cronaca Abruzzo L'Aquila

Sciame sismico in Adriatico, per Ingv potrebbe durare mesi. Oltre 100 scosse in tre giorni

martedì 30 marzo, 2021

Sciame sismico in Adriatico, per Ingv potrebbe durare mesi. Sismologo Amato, oltre 100 scosse in tre giorni
L'AQUILA, 30 MAR - Lo sciame sismico in Adriatico sta proseguendo e secondo gli esperti potrebbe durare per mesi. Dopo la forte scossa di magnitudo 5.6 dello scorso sabato, i sismografi lungo la costa italiana hanno registrato oltre 100 repliche in tre giorni: quattro le scosse di magnitudo superiore a 4, l'ultima delle quali si è verificata questa mattina alle 9.35, risultando debolmente percepita nella regione del Gargano. Lo spiega il sismologo Alessandro Amato, responsabile del Centro Allerta Tsunami (Cat) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

"E' probabile che ci siano state più scosse di quelle rilevate, perché i sismometri si trovano lungo le coste ad almeno 60-70 chilometri di distanza dall'epicentro e ci permettono di localizzare in mare solo i terremoti di magnitudo superiore a 2.5", sottolinea l'esperto.

In ogni caso l'attività sismica di questi giorni "rispecchia l'andamento previsto, con repliche in calo sia per quanto riguarda il numero che la magnitudo". La sequenza, però, non è ancora esaurita: secondo Amato "lo scenario più probabile è che il fenomeno continui anche nei prossimi mesi, ma con un'intensità decrescente. Questo però non esclude che ci possa essere una ripresa o che si possa attivare anche una faglia vicina".

Al momento l'area interessata dalle repliche "si estende in mare per circa 15 chilometri e comprende un sistema di faglie note che in passato non è stato caratterizzato da un'elevata sismicità, anche se verso l'Albania e il Montenegro ha generato terremoti anche più forti di quello di sabato", sottolinea l'esperto. A causare le scosse sarebbe un "meccanismo di avvicinamento della placca balcanica verso quella adriatica, ovvero un meccanismo di compressione che è l'esatto opposto rispetto al meccanismo di estensione che si verifica lungo l'Appennino".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.