Scienza, gli aromi delle sigarette elettroniche sono cancerogeni
Salute Calabria

Scienza, gli aromi delle sigarette elettroniche sono cancerogeni

giovedì 10 novembre, 2016

REGGIO CALABRIA, 10 NOVEMBRE 2016 - Brutte notizie per gli "svapatori", ossia le persone che usano la sigaretta elettronica spesso con il buon proposito di smettere di fumare. Secondo uno studio del Desert Research Institute del Nevada (Usa), pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology, gli aromi delle sigarette elettroniche contengono elementi chimici in grado di provocare il cancro. [MORE]

Precedenti studi avevano già dimostrato la possibilità di liberare elementi tossici dal processo di riscaldamento delle sigarette elettroniche. Questa ricerca, invece, mette in evidenza la pericolosità del liquido usato nella pirolisi. Secondo i ricercatori americani, gli aromi conterrebbero quantità elevate di aldeidi, il cui consumo o inalazione, anche in piccole quantità, è stato collegato a un aumento del rischio di cancro o malattie cardiache.

I ricercatori hanno studiato le concentrazioni di 12 aldeidi prodotte da tra alcuni comuni dispositivi di e-cig, scoprendo che erano a livelli superiori rispetto ai limiti accettabili per la salute.

Nei test di laboratorio sono stati utilizzati 5 aromi diversi per ogni dispositivo e due liquidi non aromatizzati.

Sono stati inoltre utilizzati anche due liquidi non aromatizzati. I ricercatori hanno scoperto che i liquidi che contengono aromi hanno prodotto quantità elevate di fumi a causa del processo di pirolisi, anche se non sono ancora chiari i motivi che ne portano alla produzione.

"I nostri risultati dimostrano che la produzione di aldeidi tossiche dipende esponenzialmente dalla concentrazione dei composti aromatizzati", ha detto Andrey Khylstov, uno degli autori dello studio. "Questi risultati dimostrano la necessita' di ulteriori studi, indagini approfondite degli effetti degli additivi aromatizzati sulla formazione di aldeidi e altri composti tossici nel vapore delle sigarette elettroniche", ha concluso.

Daniele Basili

immagine da  lungdiseasenews.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.