Scoperto pianeta abitabile a dodici anni luce dalla Terra
Scienza & Tecnologia

Scoperto pianeta abitabile a dodici anni luce dalla Terra

mercoledì 19 dicembre, 2012

WASHINGTON, 19 DICEMBRE 2012 – Situato a dodici anni luce dalla Terra, un pianeta ha attirato l’attenzione degli studiosi per le sue particolari caratteristiche. Questo pianeta orbita intorno alla stella Tau Ceti, simile al nostro Sole, ad una distanza tale da garantire le condizioni per la presenza di forme di vita. Il pianeta si colloca infatti nella “zona abitabile”, né troppo distante né troppo vicino alla stella attorno cui orbita e ha suscito molte curiosità da parte degli studiosi.[MORE]

Il pianeta, che si muove attorno a Tau Ceti, visibile nella costellazione della Balena, insieme ad altri quattro pianeti, presenta dimensioni cinque volte superiori alla Terra ma è, ad oggi, il pianeta che presenta maggiori somiglianze con il nostro.

La rivista Astronomy and Astrophysics ha raccolto i dati della ricerca, sviluppata da ricercatori americani, britannici, cileni e australiani, dove il Dottor James Jenkins, dell'Università dell'Hertfordshire, ha commentato che: “Tau Ceti è sufficientemente vicino al Sistema Solare da permetterci in un futuro prossimo di studiare l'atmosfera dei suoi pianeti”. Circa 800 sono i pianeti scoperti nelle orbite delle stelle vicine al Sole, che sono oggetto di osservazioni e interesse, in particolare quelli che presentano somiglianze con la Terra. (foto:AGI)

Cristina Rendina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.