Inizio anno scolastico all’insegna delle grandi novità. Sono queste le premesse con cui si lavora in vista della riapertura delle scuole a Botricello.
In soli tre anni l’Amministrazione Comunale in carica sta cambiando radicalmente il volto dell’istruzione, grazie anche alla proficua collaborazione con la dirigente Isabella Marchio e con tutto il personale scolastico. Fondamentale nella programmazione di tutte le attività anche il rapporto proficuo con la dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanna Moscato.
Tre sono i nuovi plessi in corso di costruzione:
- una scuola dell’Infanzia in via XVII Ottobre in via di ultimazione;
- un asilo nido in via Aldo Moro in corso di ultimazione;
- un secondo asilo nido nella zona 167 in corso di progettazione.
Per queste tre costruzioni è attivo un investimento di oltre 2,2 milioni di euro.
A questo si aggiunge la realizzazione in corso di nuovi locali mensa in via Rinascimento, con un finanziamento pari a oltre 330mila euro. In via di appalto anche i lavori di rifacimento della facciata della scuola di via Rinascimento, grazie a un finanziamento di 140mila euro.
È stata già aggiudicata la totale ristrutturazione dell’edificio di via per Botricello Superiore, che sarà oggetto di lavori di efficientamento energetico, con un finanziamento di 340mila euro.
Sono stati completati tutti i lavori relativi alle tettoie di ingresso delle scuole esistenti. Si tratta di una scelta fortemente voluta da questa Amministrazione, che ha permesso di dotare tutti gli edifici di ingressi adeguati con uno stanziamento di circa 100mila euro.
Complessivamente, in questo anno, si stanno investendo sulle scuole circa 3,2 milioni di euro.
Cambia anche l’applicazione dedicata ai servizi scolastici, con un meccanismo più snello per le famiglie. Tra le tante novità, anche un finanziamento di oltre 33mila euro per potenziare il servizio per i bambini più piccoli, mentre la scuola di via per Botricello Superiore sarà fornita di un’area giochi.
Infine, il Centro di Istruzione per Adulti in via Rinascimento è stato dotato di arredi nuovi, con l’obiettivo di fornire una struttura adeguata e funzionale.
In questi giorni, la consigliera comunale con delega all’Istruzione Paola Catrambone sta seguendo il corretto svolgimento degli interventi, grazie all’Ufficio Tecnico e alle ditte interessate.
Il Sindaco Saverio Simone Puccio ha ringraziato “gli Uffici e gli amministratori per l’importante lavoro portato avanti nel settore scolastico, grazie al quale abbiamo ottenuto risultati straordinari, rivoluzionando il settore e offrendo una qualità di assoluto livello. I nostri giovani potranno frequentare edifici sicuri ed efficienti, ampliando notevolmente i servizi offerti, come nel caso degli asili nido che potranno ospitare, a lavori conclusi, 48 posti”.