Secessione Catalogna, braccio di ferro Barcellona-Madrid
Estero Lombardia

Secessione Catalogna, braccio di ferro Barcellona-Madrid

giovedì 2 febbraio, 2017

MADRID, 2 FEBBRAIO - Sembrano sempre più logorarsi i rapporti tra la Catalogna ed il governo spagnolo, alla luce della spinta secessionista che sta sempre più prendendo il largo dalle parti di Barcellona. Il presidente catalano ha infatti promesso per settembre un referendum sulla scissione. Ed è guerra dunque tra Puidgemont ed il governo centrale, con il premier Rajoy pronto alle barricate.[MORE]

Il presidente Puidgemont ha del resto dichiarato la certezza del referendum a settembre, nonostante la ferrea opposizione di Madrid. Ed intanto, alcuni dirigenti propongono addirittura un clamoroso spostamento, sulla scia di una anticipazione da settembre a maggio/giugno. Il referendum è tuttavia considerato incostituzionale dal premier iberico, e garantisce per la non concretizzazione della consultazione promessa alla Catalogna.

Secondo il quotidiano El Mundo, Rajoy sarebbe pronto anche ad intervenire coercitivamente, per evitare una clamorosa scissione. La stampa conservatrice starebbe inoltre appoggiando l’atteggiamento del premier, invocando qualsiasi arma legislativa e costituzionale competente a fermare la spinta divisionista di Puidgemont, fresco di maggioranza assoluta all’interno del parlamento catalano.

 

foto da: lavanguardia.com

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.