Cronaca

Sellia Marina (CZ), in via di ultimazione i lavori del nuovo lungomare [FOTO PROGETTO]

SELLIA MARINA (CZ), 5 LUGLIO 2015 – I lavori del nuovo Lungomare “Ionio” di Sellia Marina, uno dei tratti più belli e suggestivi della costa ionica catanzarese, sono in via di ultimazione.

Il progetto, denominato “Recupero e valorizzazione del sito naturale e paesaggistico waterfront”, costerà (in complessivo) 350.000,00 €. I fondi sono stati finanziati dalla Regione Calabria all’interno dei Progetti integrati di sviluppo locale del POR Calabria FESR 2007-2013 PISL Natura “Un ponte tra mare e montagna”. Le attività progettuali, iniziate nel 2013, sono state condotte dall’Ing. Orlando Scumaci e dal Geom. Domenico Mazzei. I lavori sono stati consegnati all’Impresa Appaltatrice in data 09.03.2015, e dovranno concludersi entro settembre del 2015. Sarà comunque garantita, per l’estate in corso, l’utilizzazione parziale dell’area. Questo primo lotto interesserà il tratto di spiaggia compreso tra il lido balneare “Blue Cafè” e l’incrocio dell’altro lido, “Faro Blu”, su una superficie di circa 2500 mq. e una lunghezza di circa 220 mt. [MORE]

Gli obbiettivi generali del progetto sono: 1) La tutela ambientale e lo sviluppo ecosostenibile dell’uso del demanio marittimo; 2) Favorire lo sviluppo delle aree ad uso turistico-ricreativo nel rispetto del patrimonio naturale e degli equilibri territoriali ed economici; 3) offrire strutture e servizi di qualità al turismo balneare; 4) Garantire agli operatori turistici la possibilità di ottimizzare gli investimenti della loro attività d’impresa; 5) Sistemazione della viabilità urbana e degli accessi al mare. L’area pedonale interessata verrà utilizzata come area di passeggio, di svago e di sosta, nonché per la realizzazione di grandi eventi e spettacoli. Il progetto prevede i seguenti interventi tecnici: livellamento di tutta l’area d’intervento con massetto in cls, realizzazione di aiuole con cordoli in cls, potenziamento dell’impianto dell’irrigazione e della pubblica illuminazione già esistente, realizzazione dei sottoservizi, e infine la pavimentazione di tutta l’area con piastrelle in monostrato vulcanico con disegni e colori concordati e decisi assieme alla Soprintendenza per i Beni Ambientali Storici e Architettonici della Calabria. Tutta l’area sarà perfettamente accessibile a chiunque e verrà completata con opere di arredo urbano e piantumazione di essenze.

“È un primo intervento, questo, in un’area delicata dal punto di vista paesaggistico-ambientale – fa sapere l’Arch. Giuseppe Madia, assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica del comune di Sellia Marina – che va inquadrato in un programma più ampio che l’attuale Amministrazione vuole continuare a portare avanti, che riguarda la riqualificazione e la valorizzazione di tutta l’area marina di cui il fronte a mare ne rappresenta la punta di diamante. Siamo consapevoli – prosegue Madia – che è necessario operare con forza e costanza sulle dotazione di opere di urbanizzazione primarie e secondarie, di servizi ed impianti mancanti, e sulla infrastrutturazione viaria, perché solo operando in questo modo si potranno, negli anni, raggiungere standard di qualità necessari per attivare il settore turistico. Siamo in attesa del decreto di finanziamento da parte della Regione Calabria – conclude l’assessore – che riguarda l’illuminazione e la sistemazione viaria del tratto di viabilità sterrata che va dal rimessaggio barche fino al fosso di Rivachiara”.

Più in basso, nella Fotogallery, le foto di come verrà il nuovo Lungomare "Ionio".

Giovanni Cristiano