PERUGIA, 22 DICEMBRE 2011 – Vasta operazione coordinata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia in cui sono stati sequestrati 3.500 prodotti senza marchio Ce e privi dei requisiti minimi per la vendita. Controllate numerose attività della provincia di Perugia.[MORE]
Il maxi sequestro effettuato dagli uomini della finanza rientra in una operazione a tutela della salute del consumatore. I prodotti oggetto del sequestro non erano né vendibili, né commercializzabili perché privi di diversi requisiti richiesti dalla legge proprio a salvaguardia della sicurezza e della salute del consumatore che invece, nel caso in questione, sono state messe in serio pericolo. Privi dei requisiti minimi di sicurezza e del contenuto minimo delle informazioni, senza marchio Ce i prodotti sequestrati erano esposti e pronti ad essere acquistati. Diverse le attività commerciali interessate dai controlli e, nella maggioranza dei casi, gestite da persone di nazionalità cinese. Diversa la tipologia della merce sequestrata, si passa dagli occhiali alle illuminazioni natalizie, dai capi di abbigliamento agli oggetti di bigiotteria, dagli articoli elettronici agli articoli per la cura della persona. Tutto materiale con un basso costo di produzione che veniva rivenduto ad un prezzo conveniente ma potenzialmente pericoloso per il consumatore.
Mentre i militari fanno sapere che le operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni a garanzia e tutela dei cittadini gli oggetti trovati non conformi alla legge sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e nei confronti delle società distributrici sono state elevate severe sanzioni amministrative. Anche il consumatore è invitato non solo a guardarsi bene dall’acquistare oggetti che possano in qualche modo risultare pericolosi ma anche a far presente alle autorità competenti le possibili irregolarità riscontrate negli oggetti esposti e pronti alla vendita. Una lotta, quella alla merce non conforme, che va combattuta congiuntamente nell’interesse di tutte le parti.
Daniela Dragoni