Serie A 24-25 ai nastri di partenza: chi sono le favorite?

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

La Serie A 2024-2025 si preannuncia elettrizzante. L'Inter, campione in carica, si erge come favorita indiscussa. Perché? Dominio. La scorsa stagione, i nerazzurri hanno letteralmente dominato il campionato, conquistando lo scudetto con ben cinque giornate d'anticipo. Impressionante. Solo due sconfitte in tutto il torneo testimoniano la loro forza.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Nessuna squadra è riuscita a bissare il successo dal 2019/20. L'Inter ce la farà? Il suo asso nella manica è Lautaro Martínez. L'argentino, con i suoi 21 gol, si è dimostrato letale. E non dimentichiamo Nicolò Barella, vero motore del centrocampo. Ma c'è di più. I nuovi arrivi Mehdi Taremi e Piotr Zieliński aggiungono profondità e creatività a una rosa già stellare. E non è un caso se l’Inter è la candidata numero uno da chi si occupa di pronostici sul massimo campionato italiano di calcio.

La Juventus, però, non sta a guardare. I bianconeri, a secco di titoli da qualche stagione, hanno fame. Molta fame. Gli acquisti parlano chiaro: Khéphren Thuram, Douglas Luiz, Juan Cabal. Nomi che fanno tremare gli avversari. E in panchina? Thiago Motta. Un allenatore giovane, con idee fresche e un focus sul possesso palla che potrebbe rivoluzionare il gioco della Vecchia Signora.

Outsider di lusso: Milan e Napoli all'assalto

Il Milan non si arrende. Secondi lo scorso anno, i rossoneri vogliono di più. Molto di più. Paulo Fonseca in panchina porta nuove strategie, ma sono i giocatori a fare la differenza. Rafael Leão, 15 gol e 8 assist, è una furia scatenata sulla fascia. E Theo Hernandez? Un treno sulla sinistra. La difesa? Beh, lì c'è da lavorare. Ma il pressing alto e le transizioni veloci sono armi affilate nelle mani di Fonseca.

E il Napoli? Dalla gloria all'inferno e ritorno. La deludente decima posizione della scorsa stagione brucia ancora. Ma ora? Antonio Conte. Un nome, una garanzia. L'arrivo del tecnico pugliese promette scintille. Spinazzola e Buongiorno rinforzano la squadra, ma la partenza di Zieliński pesa. Quanto? Lo scopriremo presto.

La rivoluzione tattica: nuovi acquisti e strategie vincenti

Le big si sono mosse sul mercato. E come. L'Inter? Taremi è un predatore d'area, Zieliński un mago del centrocampo. La loro integrazione potrebbe rendere i nerazzurri ancora più temibili. Immaginate Taremi e Lautaro in tandem. Terrificante per qualsiasi difesa.

La Juventus risponde con Douglas Luiz. Il brasiliano porta equilibrio e visione di gioco. E Thuram? Fisicità e dinamismo al servizio di Motta. Una coppia che promette scintille in mezzo al campo. La difesa? Di Gregorio tra i pali offre sicurezza.

Il Milan punta su Morata. L'attaccante spagnolo è l'uomo giusto per il gioco di Fonseca? Le sue movenze tra le linee potrebbero essere la chiave per scardinare le difese avversarie. E in difesa? Pellegrini porta versatilità e solidità.

Napoli. Spinazzola sulla fascia è una freccia nell'arco di Conte. Le sue cavalcate potrebbero diventare un marchio di fabbrica degli azzurri. E Buongiorno in difesa? Solidità e personalità al servizio della causa partenopea.

Non dimentichiamo l'Atalanta. Zaniolo è il colpo a sorpresa. Il suo talento, se finalmente sbocciato, potrebbe far fare il salto di qualità alla Dea. E Godfrey in difesa? Velocità e anticipo per una retroguardia sempre più solida.

Il verdetto del campo: una stagione tutta da vivere

Previsioni? Molto difficili. L'Inter parte favorita, ma la concorrenza è agguerrita. La Juventus vuole tornare sul trono, il Milan sogna in grande, il Napoli con Conte è un'incognita affascinante. E le altre? Mai sottovalutarle.

Chi trionferà? Il campo, come sempre, avrà l'ultima parola. Ma una cosa è certa: lo spettacolo è assicurato. Preparatevi a una stagione di emozioni, colpi di scena e calcio di altissimo livello. La Serie A è tornata, più viva che mai.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.