Serie A, 5/a giornata, concluso il primo anticipo: Roma batte Udinese 3-1
Sport Lazio

Serie A, 5/a giornata, concluso il primo anticipo: Roma batte Udinese 3-1

sabato 23 settembre, 2017

ROMA, 23 SETTEMBRE – Il solito Dzeko, doppio El Shaarawy e la rete della bandiera di Larsen aprono le danze della 5/a giornata di Serie A 2017/18. Per la Roma è la quarta vittoria in cinque uscite stagionali in campionato, mentre i friulani hanno incassato la quinta sconfitta in sei partite (i giallorossi devono ancora recuperare il match con la Sampdoria, rinviato a causa del maltempo).

Al fischio iniziale la Roma presenta il solito 4-3-3, marchio di fabbrica dell’allenatore Eusebio di Francesco, con Elshaarawy preferito a Defrel a completare il tridente insieme a Dzeko e Perotti. In campo dal primo minuto anche Florenzi. L’Udinese risponde schierando un 4-4-2 con De Paul largo a destra e Maxi Lopez-Lasagna in tandem a guidare l’attacco.[MORE]

Partono subito fortissimo i friulani, con un bel diagonale di Jankto che viene deviato in calcio d’angolo. E’ però solo un sussulto iniziale: la Roma è straripante e passa al 12’ con Dzeko, che trafigge nell’uno contro uno Bizzarri capitalizzando una percussione in mezzo a tre uomini di Nainngolan. Il bosniaco ci riprova ancora nei minuti seguenti, ma non riesce a siglare il raddoppio. E’ un assolo giallorosso, interrotto solo dalla bella azione di De Paul, che innesca Maxi Lopez, il quale sciupa però un buon pallone per l’1-1.

Al 30’ sale in cattedra El Shaarawy: l’italo-egiziano prima supera Bizzarri con un delicato esterno su imbeccata di Dzeko, poi chiude definitivamente la partita approfittando di un erroraccio di Larsen, il cui retropassaggio è in realtà un assist per il Faraone. E’ 3-0 all’intervallo.

Nella ripresa i ritmi sono più blandi, con la Roma che inizia a gestire le proprie energie in vista dell’impegno infrasettimanale di Champions League con il Qarabag. L’Udinese si riorganizza invece con un 5-3-1-1 estremamente compatto, e in due occasioni va vicina al goal del 3-1: prima Allison è bravo su Bajic, poi Nuytinck colpisce la traversa con un bel colpo di testa.

A dieci minuti dalla fine, Defrel (subentrato a Dzeko) avrebbe l’occasione di fare 4-0, ma fallisce a tu per tu con Bizzarri. Passano 5 minuti e al 42’ Perotti va giù in area di rigore: per l’arbitro è penalty. Dagli undici metri si presenta proprio l'argentino, ma calcia sul palo. Nel finale è invece l’Udinese a trovare la rete della bandiera, con il primo goal di Larsen siglato allo scadere dei 90’.

Per la Roma, adesso, 12 punti in campionato e testa alla lunga trasferta in terra azera. Naviga invece in acque pericolose l’Udinese di Del Neri, attualmente ferma a quota 3 punti dopo 6 giornate.

Paolo Fernandes

Foto: delinquentidelpallone.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.