Serie A: Atalanta-Torino 2-0, Dea da Europa. Roma spettacolo nel finale, Como e Udinese frenano: oggi Inter-Napoli

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Sabato ricco di spunti nella 20ª giornata di Serie A: l’Atalanta supera il Torino 2-0 con De Ketelaere e Pasalic e rilancia con forza la corsa Europa; la Roma batte il Sassuolo 2-0 con due gol in tre minuti; pareggi con emozioni in Como-Bologna 1-1 e Udinese-Pisa 2-2. Domenica 11 gennaio (20:45) arriva la supersfida Inter-Napoli.

Atalanta-Torino 2-0: De Ketelaere torna al gol, Pasalic chiude i conti

Al Gewiss (Bergamo) l’Atalanta piazza la terza vittoria consecutiva e manda un messaggio chiaro alle rivali della zona alta: la strada verso l’Europa passa dalla continuità, e la Dea in questo momento ne sta trovando tanta.

La gara si sblocca subito: al 13’ Charles De Ketelaere ritrova la gioia in campionato e “spiana” la partita. Nel complesso i nerazzurri partono meglio dopo un avvio aggressivo del Toro, creano occasioni (con Zalewski vicino al raddoppio e un palo colpito da Zappacosta nella ripresa) ma devono anche soffrire nella mezz’ora centrale del secondo tempo, quando il Torino alza il baricentro e costringe Carnesecchi a interventi determinanti. Nel recupero, a difesa granata sbilanciata, arriva il 2-0: Pasalic finalizza il contropiede e mette il sigillo.

Djimsiti ko: l’Atalanta vince ma perde un pilastro

La nota stonata della serata riguarda Djimsiti, costretto a uscire per infortunio: una situazione da monitorare perché può pesare nelle rotazioni difensive, soprattutto in una fase in cui l’Atalanta sta accelerando in classifica.

Classifica: aggancio in vista

Con questi tre punti, la Dea recupera terreno sul Como nella lotta per le posizioni europee, confermando che la “zona coppe” resta un obiettivo concreto e alla portata.

Roma-Sassuolo 2-0: svolta nel finale, Koné e Soulé lanciano i giallorossi

All’Olimpico la Roma non brilla per tutta la gara, ma quando alza i giri nel finale diventa imprendibile: al 76’ arriva l’1-0 firmato Manu Koné (azione costruita con qualità e rifinita da Soulé), poi al 79’ lo stesso Soulé raddoppia dopo una manovra corale che spegne definitivamente il Sassuolo.

Il dato che racconta la partita è semplice: due gol in tre minuti che trasformano fatica e pazienza in una vittoria pesantissima, anche in chiave classifica.

Como-Bologna 1-1: Cambiaghi segna ed è espulso, Baturina pareggia al 94’

Partita intensa e nervosa sul lago: il Bologna trova il vantaggio con Cambiaghi, ma poi resta in dieci (rosso) e nel recupero subisce la beffa. Al 94’ Baturina inventa l’episodio che vale l’1-1 e salva il Como, che continua a dimostrarsi durissimo da battere in casa.

Udinese-Pisa 2-2: quattro gol, pali e ribaltamenti

A Udine finisce 2-2 ed è un pareggio “pieno”: il Pisa passa con Tramoni, l’Udinese la ribalta con Kabasele e Davis (rigore), poi i toscani la riprendono con Meister. Nel finale non mancano i brividi, compresi pali e occasioni clamorose. Un punto che muove entrambe e che, per il Pisa, vale ossigeno in un momento delicato.

Oggi il big match: Inter-Napoli, sfida che vale doppio

Domenica 11 gennaio alle 20:45 va in scena Inter-Napoli, la partita più attesa del weekend: da una parte la capolista che vuole difendere il primato, dall’altra i campioni in carica a caccia di un segnale forte. È una di quelle notti che non spostano solo i punti: spostano fiducia, pressione e inerzia del campionato.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.