Serie A: Crotone, che festa! I calabresi sono salvi, Empoli retrocesso. Roma seconda col brivido
Sport Calabria

Serie A: Crotone, che festa! I calabresi sono salvi, Empoli retrocesso. Roma seconda col brivido

lunedì 29 maggio, 2017

CROTONE, 29 MAGGIO - Ultima giornata di campionato ricca di emozioni. A cominciare dall’addio alla Roma di Francesco Totti, con lo stadio Olimpico che ha celebrato al meglio l’ultima del suo capitano. In serata colpo di scena in zona salvezza. Il Crotone ha coronato il suo lungo inseguimento all’Empoli con la vittoria casalinga contro la Lazio che è valsa la permanenza in serie A. Delusione in casa Empoli, sconfitto 2-1 a Palermo e retrocesso dopo tre anni nella massima serie. [MORE]

La 38ª giornata di campionato è però iniziata a Cagliari, con i padroni di casa che hanno battuto in extremis il Milan grazie a un gol di Pisacane al 93’. Vittoria meritata per la squadra di Rastelli, andata in vantaggio al 17’ con Joao Pedro e raggiunta da un rigore di Lapadula al 72’. In mezzo anche un rigore parato dall’esordiente Crosta a Carlos Bacca.

Alle 18 in campo Roma e Napoli contro le due squadre di Genova. I giallorossi hanno conquistato il secondo posto all’ultimo respiro dopo una partita senz’altro condizionata dall’addio di Totti. Match complicato per la squadra di Spalletti, andata in svantaggio dopo pochi minuti con il gol del giovane attaccante del Genoa, Pellegri. Padroni di casa capaci di ribaltare il risultato grazie a Dzeko, al 10’, e De Rossi, al 72’. I ragazzi di Juric però non hanno mollato ed hanno agguantato il pari con Lazovic a dieci da termine. In pieno recupero, al 92’, la rete decisiva dell’ex Perotti che regala il secondo posto alla Roma.

A nulla è valsa, dunque, l’ennesima grande prestazione del Napoli, che ha battuto 4-2 la Sampdoria a Marassi. Partenopei che chiudono il match già nel primo tempo con Mertens e una magia di Insigne. Nella ripresa Hamsik firma il tris con Callejon che chiude i conti dopo la rete di Quagliarella. Nel finale gioia personale anche per Ricky Alvarez.

La grande impresa di giornata però, è senza’altro quella del Crotone, che batte la Lazio e si regala un finale di campionato da favola. La squadra di Davide Nicola non ha mai mollato anche dopo un girone d’andata complicato, chiuso all’ultimo posto con appena nove punti. Calabresi che vanno sul 2-0 dopo 22’ grazie alle reti di Nalini e del solito Falcinelli. La Lazio riapre il match con il rigore di Immobile ma l’espulsione di Bastos, sul finale del primo tempo, complica i piani della squadra di Inzaghi. Nella ripresa Nalini firma il tris e fa partire la festa dei tifosi rossoblu.

A Palermo, infatti, l’Empoli cade sotto i colpi dei padroni di casa e abbandona la serie A dopo tre stagioni. Un finale di campionato pessimo per i toscani, a cui bastavano tre punti contro una squadra ormai senza motivazioni. Rosanero in vantaggio con Nestorovski al 76’ mentre il raddoppio di Bruno Henrique arriva pochi minuti dopo. Krunic prova a riaprirla all’87’ ma per la squadra di Martusciello non c’è più nulla da fare.

Nelle altre gare gol e spettacolo in Inter – Udinese (5-2) e Torino – Sassuolo (5-3). Finisce con un pareggio contro il Pescara l’avventura di Paulo Sousa sulla panchina della Fiorentina. Lacrime e commozione per l’ultima in maglia viola di Gonzalo Rodriguez.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine calciomercato.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.