Serie A- Estasi bianconera: Juventus campione d'Italia

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

TORINO, 06 MAGGIO 2012- La Juventus corona il suo sogno scudetto superando sul campo neutro di Trieste il Cagliari con un goal per tempo. Decidono le reti di Vucinic e l’autorete di Canini. Il Milan perde malamente un emozionante derby, per 4-2 contro i cugini. Sconfitta che fa abdicare i rossoneri, campioni d’Italia in carica, in favore della Juventus. I bianconeri conquistano il 28° scudetto ma molti sostenitori della Vecchia Signora festeggiano, in realtà, la terza stella, in barba allo scandalo Calciopoli che fu.

Una vittoria al primo colpo per Antonio Conte, autentico e indiscusso protagonista di questo fantastico successo. Un tricolore cui in pochi credevano ad inizio stagione ma un ruolino di marcia strepitoso ha fatto, ben presto, ricredere tutti. Si è arreso anche il Milan di Allegri, degno e indomito avversario della Vecchia Signora. I rossoneri, celeberrimo goal di Muntari a parte, hanno sperperato un discreto vantaggio in classifica vedendosi scavalcare dagli uomini di Conte per poi non riacciuffarli più. Un testa a testa avvincente dove la consueta rivalità cavalleresca tra le due squadre è venuta meno in più occasioni, a testimonianza della lotta accanita tra le due compagini. L’ha spuntata la Juventus. Meritatamente. Dopo due stagioni disastrose i tifosi bianconeri possono esultare per questo titolo, prima a malapena sussurrato, poi atteso intrepidamente e infine festeggiato. Da quella fatidica estate del 2006 i bocconi amari ingoiati sono stati tanti. L’inferno della serie B, il ritorno nel calcio che conta tra alti e bassi e due settimi posti consecutivi imbarazzanti per la squadra più scudettata d’Italia.[MORE]

Un successo del gruppo dove ha ricominciato a brillare la stella di Andrea Pirlo, un valore aggiunto determinante. Una difesa invalicabile, un centrocampo straordinariamente qualitativo e instancabilmente quantitativo e un folto attacco in cui, dati alla mano, tutti hanno fatto il loro dovere. Questa è stata la genuina e vincente ricetta di Antonio Conte. E’ anche lo scudetto, l’ultimo, di Alessandro Del Piero: una favola tinta di bianconero. Senza la “distrazione” delle coppe europee la squadra di Conte è riuscita a massimizzare il rendimento in campionato.

 Con ogni probabilità, a fare la differenza è stato l’ “eye of the tiger” degli juventini. Quella voglia matta di vincere contro tutto e tutti.  Non una sola sconfitta e numerose prestazioni di spessore hanno caratterizzato il percorso in campionato. Una squadra, forse non perfetta e probabilmente neanche la più forte della serie A, ma che si è dimostrata senza ombra di dubbio la più brava.  Fanno festa i tifosi della Juve e ne hanno ben donde. La loro squadra è campione d’Italia. Dopo le note vicende e i relativi travagli, per molti questo è lo scudetto più bello.

Davide Scaglione

foto tratta dal "Sole 24 ore"

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Davide Scaglione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.