TORINO, 21 AGOSTO - Miglior debutto non poteva esserci per Gonzalo Higuain, che impiega otto minuti per far esplodere di gioia lo Juventus Stadium e regalare ai bianconeri i primi tre punti in campionato. [MORE]
Partita che vede i padroni di casa dominare nel primo tempo e sfiorare il vantaggio con Khedira già nei primi minuti. Il centrocampista tedesco però, aiutato da un rinvio sbagliato di Tatarusanu, non mantiene il sangue freddo e manda alto da pochi passi. Juventus in assoluto controllo della partita ma che non riesce a concretizzare l’enorme mole di gioco e i ritmi altissimi che chiudono la Fiorentina nella propria metà campo. A fine primo tempo però il cross di Chiellini trova l’inserimento perfetto ancora di Khedira, che di testa batte il portiere viola e regala il vantaggio ai ragazzi di Allegri.
Nella ripresa i campioni d’Italia abbassa i ritmi, lasciando il pallino del gioco alla Fiorentina ma non concedendo nessuna occasione alla squadra di Paulo Sousa. Al 70’ però la doccia fredda. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Kalinic svetta su Alex Sandro e firma il pari battendo Buffon. Passano solo cinque minuti e la Juventus ritrova il vantaggio. Imbucata di Asamoah per il solito Khedira, il cui tiro viene deviato da Gonzalo Rodriguez ma che rimane nei pressi della porta viola. Arriva come un fulmine Higuain che dopo appena otto minuti dal suo ingresso in campo firma la sua prima rete ufficiale con la maglia bianconera davanti ai suoi tifosi.
Nel finale la Fiorentina sembra non averne più e nonostante l’ingresso di Giuseppe Rossi sono i padroni di casa a sfiorare il tris con due conclusioni da fuori area di Lemina, che però trova l’attenta risposta di Tatarusanu.
Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Dani Alves, Khedira (dal 43′ st Hernanes), Lemina, Asamoah, Alex Sandro, Dybala (dal 39′ st Evra), Mandzukic (dal 21′ st Higuain). All.: Allegri .
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Bernardeschi, Vecino, Badelj (dal 20′ st Sanchez), Alonso, Ilicic (dal 36′ st Rossi), Chiesa (dal 1′ st Tello), Kalinic; All.: Sousa
Marcatori: nel pt 37′ Khedira, nel st 35′ Kalinic, 30′ Higuain.
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine reuters.com)