Serie A, la presentazione della 19ª giornata

22
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
PISA, 17 GENNAIO 2015 - La Roma prepara la difficile trasferta di Palermo. Domenica lunch match per ...

PISA, 17 GENNAIO 2015 - La Roma prepara la difficile trasferta di Palermo. Domenica lunch match per Lazio e Napoli. La Juventus nel posticipo di domenica ancora contro il Verona. 

Ultima giornata del girone d’andata per il campionato di Serie A. La Roma è alla prima di due trasferte molto difficili mentre la Juventus cerca di sfruttare due partite casalinghe per allungare ancora in classifica. L’Inter continua a inseguire il terzo posto che vedrà lo scontro diretto tra Lazio e Napoli.

La prima partita di oggi è quella del Castellani tra Empoli e Inter. La squadra di Mancini cerca la seconda vittoria consecutiva della sua gestione dopo il pareggio di Torino e la vittoria con il Genoa. I padroni di casa, sconfitti con la Samp dopo sette risultati utili, sanno che d’ora in poi ogni punto farà la differenza nella lotta salvezza.
Alle 20.45 una Roma rimaneggiata a centrocampo, a causa delle squalifiche di De Rossi e Nainggolan, fa visita al Palermo che invece prova a recuperare Dybala per ripartire dopo la sconfitta di Firenze. I giallorossi di Rudi Garcia probabilmente daranno un turno di riposo a Totti vittima di un virus influenzale e si affideranno a Destro al centro dell’attacco.

La partita che si preannuncia come la più divertente dell’intera giornata è quella tra Lazio e Napoli. Le due squadre, separate da un solo punto in classifica, domani alle 12.30 apriranno la domenica di campionato. I biancocelesti di Pioli hanno smaltito la delusione per la rimonta subita nel derby grazie alla vittoria contro il Torino che gli ha garantito il passaggio ai quarti di Coppa Italia. Devono però fare a meno del loro uomo più in forma, Felipe Anderson, vittima di una distorsione alla caviglia che lo terrà fuori circa un mese. Di fronte avranno uno squadra, quella di Benitez, reduce dalla sconfitta casalinga contro gli eterni rivali della Juventus e dalle polemiche che ne sono seguite.

Prova a ripartire anche il Milan, che alle 15.00 ospita un’Atalanta in cerca di punti salvezza. La squadra di Inzaghi dopo le feroci critiche subite in seguito al pareggio con il Torino, si è subito rifatta eliminando il Sassuolo in Coppa Italia mentre i nerazzurri hanno solo due punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo e non possono fallire. Proprio i rossoblu di Zola volano a Udine per avvicinarsi maggiormente alla squadra di Colantuono ma anche a Chievo ed Empoli ferme a quota 18 punti in classifica.

Rientra nella lotta per la salvezza anche la sfida del Manuzzi fra Cesena e Torino. I padroni di casa, ultimi insieme al Parma, si trovano a meno otto dalla salvezza e provano a realizzare una rimonta che avrebbe dell’incredibile. Stesso discorso quindi anche per i gialloblu di mister Donadoni, che stanno cercando rinforzi sul mercato e che domenica attendono la difficile sfida contro la Sampdoria in lotta per il terzo posto. Esattamente le stesse ambizioni (salvezza e terzo posto) che hanno Chievo e Fiorentina, che si affrontano al Bentegodi. Più tranquillo è il Sassuolo che fa visita al Genoa. I neroverdi infatti navigano in acque più che tranquille e sfidano un Genoa senza vittorie da cinque giornate che dovrà anche fare a meno dell'unico attaccante di ruolo in rosa, Matri, out per infortunio.

In serata, la Juventus ospita nuovamente il Verona dopo il 6-1 tennistico con cui i bianconeri hanno passato il turno di Coppa Italia proprio ai danni della squadra di Mandorlini. Nel preparare la partita Allegri ha già chiesto la massima concentrazione ai suoi per non farsi influenzare dalla partita di giovedì mentre l'allenatore dei gialloblu si augura una reazione d'orgoglio della sua squadra che recupererà Toni dal 1'. In ogni caso tutto lascia pensare che la Juventus troverà maggiori difficoltà per portare a casa tre punti molto importanti in questa fase del campionato.

 

 

Programma 19ª giornata
Empoli Inter Sabato        18.00
Palermo Roma      "               20.45
Lazio Napoli Domenica   12.30
Cesena Torino        "             15.00
Chievo Fiorentina        "             15.00
Genoa Sassuolo        "             15.00
Milan Atalanta        "             15.00
Parma Sampdoria        "             15.00
Udinese Cagliari        "             15.00
Juventus H. Verona        "             20.45

 

 

Giuseppe Sanzi

InfoOggi.it Il diritto di sapere