Serie A, probabili formazioni e presentazione della 23ª giornata

Tempo di lettura: ~6 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 3 FEBBRAIO 2016 - Dopo la vittoria della Roma sul campo del Sassuolo stasera in campo tutte le altre squadre per la 23ª giornata di campionato. La Juventus ospita il Genoa mentre il Napoli fa visita alla Lazio. L'Inter vuole tornare al successo contro il Chievo e il Milan vola a Palermo. [MORE]

Mancano ormai dieci giorni alla sfida scudetto tra Juventus e Napoli ma prima entrambe le squadre sono attese da altri due impegni. Genoa e Frosinone, per la squadra di Allegri, e Lazio e Carpi per quella di Sarri. L'Inter vuole scacciare la crisi dopo gli ultimi deludenti risultati mentre il Milan cerca la rimonta Champions. Intanto, con la vittoria sul campo del Sassuolo, la Roma torna prepotentemente in corsa per il terzo posto. La Fiorentina attende il Carpi imbattutto da quattro turni.

FROSINONE – BOLOGNA. Scontro salvezza, soprattutto per quanto riguarda i padroni di casa, al “Matusa”. Il Frosinone vuole abbandonare il penultimo posto e cerca una vittoria che manca da ormai nove turni. Di fronte avrà una squadra, il Bologna, che è in un gran momento e viaggia a ritmi da zona Champions. Stellone ha perso Diakite, approddato alla Sampdoria, mentre in porta Leali potrebbe andare in panchina con Bardi pronto all'esordio. Ciofani e Dionisi coppia d'attacco. Tra gli emiliani Donadoni non rinuncia a Destro e Giaccherini mentre Rizzo insidia Mounier, a segno nell'ultima partita.

LAZIO – NAPOLI. Per la Lazio è grande emergenza in tutti i ruoli con ben dieci assenti. Ai lungodegenti si sono aggiunti i vari Matri, Cataldi, Milinkovic-Savic e l'ultimo acquisto Bisevac. Pioli ha gli uomini contati e sulla linea mediana del campo ci saranno Parolo, Lulic e Onazi. Il Napoli vola sulle ali dell'entusiasmo e deve rinunciare ad Allan e Hysaj, squalificati. Davanti il solito trio che sta demolendo tutte le difese del campionato composto da Insigne, Higuain e Callejon. Non è escluso però che uno tra Mertens e Gabbiadini faccia riposare uno de titolari.

VERONA – ATALANTA. Le partenze di Hallfredsson e Sala sembrano un chiaro segnale di come il Verona creda poco alla salvezza. Dodici punti da recuperare alla Samp, per una squadra che non ha ancora mai vinto in questo campionato, sembrano essere uno scoglio troppo grande da superare. Toni e Pazzini saranno la coppia d'attacco mentre a centrocampo Ionita e Marrone provano a dare ordine alla squadra. I bergamaschi sono reduci dal pareggio interno con il Sassuolo e schierano Borriello dal 1'. Coperta corta in difesa con Paletta, Bellini e Toloi out, spazio al nuovo acquisto Djimsiti .

EMPOLI – UDINESE. Con soli sei punti di vantaggio sul Carpi terzultimo, la squadra di Colantuono non può e non deve abbassare la guardia. Privo di Wague e Danilo, il tecnico romano da spazio a Felipe ed Heurtaux. In avanti Perica sembra essere in vantaggio su Zapata per affiancare Thereau. Classifica decisamente più tranquilla per i toscani che però sono chiamati al riscatto dopo il pesante 5-1 rimediato contro il Napoli. Giampaolo conferma gli stessi undici di domenica, con Camporese ancora titolare nonostante le incertezze del San Paolo e il nuovo arrivato Ariaudo in panchina.

INTER – CHIEVO. Vuole scacciare la crisi l'Inter, che ha conquistato soltanto due punti nelle ultime quattro gare. La prima novità riguarda la panchina, dove non ci sarà Roberto Mancini, squalificato in seguito all'espulsione nel derby con il Milan. Davanti torna dal 1' Icardi con Jovetic a fargli posto mentre è confermato Eder nonostante qualche occasione sprecata domenica. A centrocampo chance per Melo e Kondogbia mentre Telles dovrebbe scalzare Santon, apparso fuori forma. Tra i clivensi potrebbe subito fare il suo esordio Floro Flores che si gioca il posto con Mpoku per far coppia ad Inglese.

FIORENTINA – CARPI. Sogno scudetto che sembra essere tramontato per la Fiorentina mentre il terzo posto è da difendere con i denti. Paulo Sousa chiede massima concentrazione ai suoi visto che il Carpi ha già eliminato la squadra viola dalla Coppa Italia. Kalinic dovrebbe essere affiancato da Tello e Ilicic, con Zarate almeno inizialmente inpanchina. Qualche cambio in vista anche nella squadra di Castori con Mancosu in vantaggio su Mbakogu per far coppia con il rientrante Lasagna.

JUVENTUS – GENOA. Cerca la tredicesima vittoria consecutiva la Juventus contro un Genoa imbattuto da quattro turni. Allegri fa rifiatare qualcuno visti i tanti impegni ravvicinati. Ballottaggio in difesa con Chiellini e Rugani che contendono una maglia a Barzagli e Caceres. Sulle fasce quasi certa la presenza di Evra e Cuadrado mentre in attacco Zaza potrebbe rilevare Morata. Rossoblu che si presentano allo Juventus Stadium senza Perotti, volato alla Roma, e con i due ex milanisti, Suso e Cerci, ai lati dell'insostituibile Pavoletti.

SAMPDORIA – TORINO. Dopo la sconfitta contro il Bologna, Montella è costretto a far punti visto che la classifica è piuttosto deficitaria. L'ex tecnico della Fiorentina rilancia Cassano dal primo minuto insieme a Muriel e all'ottimo Correa. Andrà inizialmente in panchina Quagliarella che per uno strano scherzo del destino potrebbe esordire proprio contro la sua ex squadra. Tra i granata confermata la coppia d'attacco Immobile – Belotti mentre in difesa rientra dopo la squalifica capitan Glik. Zappacosta e Baselli prendono il posto di Molinaro ed Acquah.

PALERMO – MILAN. Trasferta non facile per il Milan che ha il morale a mille dopo il 3-0 rifilato all'Inter. I rossoneri, grazie alle vittorie sui nerazzurri e sulla Fiorentina, hanno accorciato la classifica e cominciano a credere seriamente al terzo posto. Mihajlovic conferma lo stesso undici che ha vinto il derby con Bacca e Niang davanti, e spera di recuperare anche Luiz Adriano per la panchina. I rosanero sono reduci dal pareggio con il Carpi e vogliono allungare la striscia di risultati positivi. La coppia Schelotto – Tedesco dovrebbe confermare gran parte dei titolari che hanno ben figurato con il Carpi. Gilardino è favorito su Djurdjevic mentre Morganella potrebbe scalzare Struna.

Programma 23ª giornata
Sassuolo Roma 0-2 (giocata ieri)
Frosinone   Bologna  Stasera  18.30 
Lazio  Napoli         "        20.45
Empoli  Udinese         "        20.45
Verona  Atalanta         "        20.45
Inter  Chievo         "        20.45
Juventus  Genoa         "        20.45
Sampdoria  Torino         "        20.45
Palermo  Milan         "        20.45
Fiorentina  Carpi         "        20.45

 

 

Giuseppe Sanzi

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giuseppe Sanzi

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.