Serie A, probabili formazioni e presentazione della 29ª giornata

Tempo di lettura: ~6 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 11 MARZO 2016 - Apre la Juventus che attende il Sassuolo. L'Inter attende il Bologna mentre la Fiorentina ospita il Verona. Per Napoli e Roma impegni in trasferta contro Palermo e Udinese. Il Milan fa visita al Chievo. [MORE]

JUVENTUS – SASSUOLO. Anticipo del venerdì per la squadra di Allegri, visto che mercoledì prossimo sarà impegnata nel ritorno dell’ottavo di finale contro il Bayern Monaco. Allegri chiede massima concentrazione ai suoi nonostante considerando che alla trasferta tedesca mancano ancora cinque giorni. Spazio a tutti i titolari dunque, con Dybala e Mandzukic davanti e Pogba a centrocampo. L’unico ballottaggio sembra essere quello tra Khedira e Sturaro, con l’ex Genoa favorito per una maglia da titolare. Il Sassuolo si presenta a questa sfida privo di qualche uomo importante come Missiroli, Cannavaro e Defrel. Anche Berardi potrebbe saltare la sfida a causa dell’influenza ma si proverà a recuperarlo fino alla fine con Politano già in pre-allarme.

EMPOLI – SAMPDORIA. Reduce da quattro sconfitte consecutive, e con una vittoria che manca dal 9 gennaio, l’Empoli vuole tornare ai tre punti davanti al proprio pubblico. La situazione di classifica è piuttosto tranquilla, visti gli otto punti di vantaggio sul Frosinone, ma Giampaolo non vuole correre rischi in questo finale di stagione e chiede a Saponara, al rientro, Maccarone e Pucciarelli gol pesanti. Dall’altra parte la Sampdoria si presenta in toscana con 31 punti dopo le due vittorie consecutive e con una vittoria aggancerebbe proprio i toscani. Montella ritrova Correa dopo la squalifica e potrebbe ridargli una maglia da titolare al posto di Alvarez, con Cassano e Quagliarella confermati davanti.

INTER – BOLOGNA. Dopo la bella vittoria sul Palermo, l’Inter insegue la seconda vittoria consecutiva per rimanere agganciata a Roma e Fiorentina nella corsa al terzo posto. Icardi confermato dopo l’ottima prova con i rosanero così come Perisic e Ljajic. L’unico dubbio è tra Brozovic e Palacio. Con la presenza del giocatore croato Mancini opterebbe per il 4-3-3. Il Bologna si presenta a San Siro con la testa sgombra da preoccupazioni visto che la salvezza è praticamente cosa fatta. Destro e Giaccherini sicuri del posto, resta da decidere chi tra Mounier e Rizzo completerà il tridente.

CHIEVO – MILAN. Dopo la sconfitta con il Sassuolo e la distanza dalla Roma diventata quasi insormontabile, il Milan non può perdere altro terreno e deve assolutamente tornare a casa con i tre punti dalla sfida del Bentegodi. Mihajlovic, con il solo Bacca al 100% davanti, potrebbe passare al 4-3-3 con Bonaventura e Honda alle spalle del colombiano. Ancora out per infortuni Montolivo mentre in difesa torna la coppia Alex - Romagnoli. Il Chievo è reduce dalla sconfitta di Napoli e vuole dare del filo da torcere ai rossoneri. Maran si affida ancora all’esperienza di Meggiorini e Pellissier e spera di recuperare Inglese almeno per la panchina.

CARPI – FROSINONE. Chi si ferma è perduto. Potrebbe essere questo il titolo della sfida tra Carpi e Frosinone, le prime due classificate della scorsa Serie B che ora si sfidano per non tornare tra i cadetti. Tutto sommato, al Frosinone andrebbe bene anche un pari visto che il Palermo difficilmente farà punti contro il Napoli. Castori deve rinunciare a Verdi e Mbakogu e si affida così a Lollo e Mancosu. Stellone non cambia davanti e conferma Dionisi e Ciofani anche se dovrà fare a meno di Blanchard e Paganini.

FIORENTINA – VERONA. La notizia più importante per Paulo Sousa potrebbe essere il recupero di Borja Valero, uscito per infortunio durante la partita con la Roma. Con Badeji squalificato, l’allenatore portoghese ha bisogno delle geometrie dello spagnolo, che farebbe coppia con Tino Costa sulla mediana. Kalinic sarà l’unica punta con Tello, Ilicic e Bernardeschi alle spalle anche se il rientrante Zarate ha qualche chance di partire dal 1’. Gialloblu con un piede e mezzo in serie B, si affidano a Toni e al rientrante Pazzini per provare l’impresa e tornare a casa con i tre punti.

GENOA – TORINO. Rossoblu reduci da due vittorie nelle ultime tre gare che permettono di affrontare la sfida ai granata con maggiore tranquillità. Gasperini dovrebbe confermare Pandev al centro dell’attacco con Pavoletti che potrebbe rientrare nella trasferta di Napoli. Cerci e Suso favoriti per completare il trio offensivo. Ventura, con Glick diffidato e il derby alle porte, potrebbe dare un turno di riposo al suo capitano e dare fiducia ad uno tra Bovo e Jansson. Davanti la solita coppia Immbile - Belotti.

UDINESE – ROMA. Colantuono, a un passo dall’esonero in settimana, deve fare punti vista la classifica deficitaria e potrebbe cambiare qualcosa per provare a fermare la corsa della Roma. L’ex allenatore dell’Atalanta perde per squalifica Piris e per infortunio Wague. Spazio così ad Hertaux in difesa che farà coppia con il recuperato Felipe. In attacco sicuro del posto Thereau, si contendono una maglia Zapata e Di Natale. Dopo la buona prova, con eliminazione, del Bernabeu, i giallorossi potranno concentrarsi solo sul campionato e nella trasferta friulana devono fare a meno di Nainggolan. Recuperati De Rossi e Pjanic, solo uno dei due potrebbe essere schierato dal 1’. In attacco si va verso la nuova esclusione di Dzeko.

PALERMO – NAPOLI. Il caos che dura ormai da inizio campionato ha portato alle dimissioni di Iachini, con Novellino, settimo allenatore stagionale, chiamato a salvare i rosanero. L’esordio dell’ex tecnico del Modena è il più difficile possibile visto che al Barbera è di scena un Napoli lanciato nella lotta scudetto. Gilardino sarà l’unica punta con Vazquez alle sua spalle mentre in difesa Cionek potrebbe scalzare Adelkovic. Sarri non ha problemi di formazione e si affida alla straordinaria vena di Higuain per proseguire la rincorsa alla Juventus. Callejon e Insigne favoriti come sempre per far parte dell’undici titolare anche se Mertens potrebbe scavalcare uno dei due.

LAZIO – ATALANTA. Dopo il buon pareggio esterno negli ottavi di Europa League, la Lazio è attesa dal match interno contro l’Atalanta dell’ex Reja. Pioli farà un po’ di turnover per preservare energie importanti e così Felipe Anderson e Djordjevic dovrebbero far rifiatare Candreva e Matri. Nerazzurri in crisi nera anche se la prestazione di domenica contro la Juventus da qualche speranza in vista della trasferta all’Olimpico. Pinilla in vantaggio su Borriello per partire dall’inizio mentre Gomez è recuperato solo per la panchina con Diamanti che torna dal 1’.

Programma 29ª giornata
Juventus Sassuolo    Stasera   20.45
Empoli Sampdoria    Sabato    18.00
Inter Bologna          "          20.45
Chievo  Milan  Domenica 12.30 
Udinese Roma           "          15.00 
Carpi  Frosinone           "          15.00 
Genoa  Torino           "          15.00
Fiorentina  Verona           "          15.00 
Palermo  Napoli           "          20.45 
Lazio  Atalanta            "          20.45 

 

 

Giuseppe Sanzi

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giuseppe Sanzi

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.