Giovani talenti protagonisti: 17 Azzurrini convocati tra U21 e U18
La Serie BKT si conferma sempre più un serbatoio di talenti per il calcio italiano. Non è solo un campionato di passaggio verso la Serie A, ma un vero e proprio terreno fertile per la crescita dei giovani calciatori. Lo dimostrano i numeri: 42 convocazioni totali nelle varie selezioni nazionali, di cui ben 17 calciatori italiani tra Under 21 e Under 18.
Italia U21: dieci convocati dalla Serie B
Il CT Silvio Baldini ha scelto dieci giocatori provenienti dal campionato cadetto per i prossimi impegni della Nazionale U21. Spiccano due novità assolute:
- Alessandro Dellavalle (Modena)
- Alphadjo Cissè (Catanzaro)
Entrambi si aggiungono a una lista già ricca di giovani interessanti, tra cui i portieri Diego Mascardi (Spezia) e Lorenzo Palmisani (Frosinone), chiamato in extremis al posto dell’infortunato Motta (Reggiana).
In difesa presenti Gabriele Guarino e Brando Moruzzi (Empoli), a centrocampo Tommaso Berti (Cesena) e Matteo Dagasso (Pescara). In attacco fiducia a due nomi noti del panorama azzurro: Luigi Cherubini e Simone Pafundi, entrambi della Sampdoria.
Italia U20: quattro presenze dalla Serie B
La Nazionale U20 potrà contare su altri quattro protagonisti del campionato cadetto:
- Mattia Liberali (Catanzaro)
- Ismael Konate (Empoli)
- Mattia Mannini (Juve Stabia)
- Jacopo Sardo (Monza)
Un segnale importante della competitività della Serie B anche nelle fasce giovanili.
U19 e U18: spazio a Cacciamani, Comotto e Campaniello
Nelle altre selezioni spiccano i nomi di Alessio Cacciamani (Juve Stabia) e Christian Comotto (Spezia) in Italia U19, mentre nella Nazionale U18 è stato chiamato Thomas Campaniello dell’Empoli.
La Serie B come trampolino di lancio
Questi dati confermano come la Serie BKT non sia solo un campionato combattuto e spettacolare, ma anche un punto di riferimento per la crescita dei giovani calciatori. Le convocazioni nelle nazionali giovanili, italiane e straniere, certificano la qualità del lavoro svolto dalle società e la centralità di questo torneo nello sviluppo del calcio del futuro.