Serie B, giornata ricca di colpi esterni: Frosinone rallenta, Venezia accorcia

Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Festival delle vittorie in trasferta: Juve Stabia, Cesena, Carrarese, Mantova e Sudtirol fanno bottino pieno

La giornata di Serie B regala emozioni, risultati pesanti e una classifica sempre più corta nelle zone calde. Il Frosinone pareggia, il Venezia ne approfitta accorciando le distanze, mentre diverse squadre costruiscono successi fondamentali lontano da casa. Tra lotta salvezza, zona play-off e vertice, ogni punto pesa come oro.

Bari – Juve Stabia 0-1: Candellone decisivo al San Nicola

Colpo esterno di enorme valore per la Juve Stabia, che espugna il San Nicola grazie a un rigore trasformato da Candellone. I campani partono con personalità e sfiorano il vantaggio già nei primi minuti, sfruttando una fase difensiva del Bari poco lucida.

Il momento chiave arriva al 37’: fallo di mano in area e penalty che Candellone trasforma con freddezza. Nella ripresa il Bari prova a cambiare assetto, ma non riesce mai a mettere seriamente in difficoltà Confente. Anzi, è ancora la Juve Stabia a sfiorare il raddoppio, confermando solidità e cinismo.

Reggiana – Cesena 1-2: derby ai bianconeri, Shpendi show

Il Cesena rialza la testa e si prende il derby emiliano-romagnolo sul campo della Reggiana. I padroni di casa passano con Portanova, ma durano pochissimo: rigore ingenuo di Charlys e pareggio firmato Shpendi.

Nella ripresa l’attaccante ospite colpisce ancora con una ripartenza fulminea che vale la doppietta personale e il sorpasso definitivo. Per la Reggiana è la quinta sconfitta consecutiva, con lo spettro dei play-out sempre più vicino.

Avellino – Carrarese 1-2: rimonta e sorpasso firmati Abiuso

Partenza shock per la Carrarese, subito sotto dopo un errore in uscita. La reazione, però, è immediata: Rubino trova il pari con un tiro che sorprende Daffara.

Nel secondo tempo, tra cambi e nuovi equilibri, l’Avellino fatica a concretizzare, mentre la Carrarese colpisce con grande lucidità. Il gol decisivo porta la firma di Abiuso, bravo a sfruttare una respinta corta del portiere. Vittoria pesante in chiave classifica.

Empoli – Sudtirol 0-1: colpo salvezza al Castellani

Il Sudtirol firma uno dei risultati più importanti di giornata espugnando il Castellani. Gara equilibrata, ma decisa da un calcio d’angolo: Pecorino svetta di testa e batte Fulignati.

L’Empoli reagisce con generosità, protesta per un presunto fallo di mano e crea qualche occasione, ma senza la necessaria precisione. Gli ospiti resistono e portano a casa tre punti d’oro per la salvezza, confermando il momento positivo della squadra di Castori.

Monza – Frosinone 2-2: pari spettacolare, ciociari frenati

Match ricco di episodi tra Monza e Frosinone. Ospiti avanti dopo appena quattro minuti con Ghedjemis, bravo a sfruttare il contropiede. Il Monza reagisce e trova il pari con Hernani, prima di completare la rimonta con Petagna.

Quando la partita sembra indirizzata, nonostante l’espulsione di Koné, il Frosinone trova il pareggio nel finale con il colpo di testa di Monterisi. Un 2-2 che rallenta i ciociari e tiene apertissima la corsa al vertice.

Padova – Mantova 1-2: Mensah trascina i biancorossi

Il Mantova espugna l’Euganeo con una prestazione concreta e cinica. Dopo un avvio favorevole al Padova, gli ospiti crescono e colpiscono con Mensah, autore di una doppietta che spacca la partita.

Il gol di Lasagna riapre il match nel finale, ma l’assalto dei biancoscudati non produce il pareggio. Successo fondamentale per il Mantova nella lotta salvezza.

Venezia – Catanzaro 3-1: lagunari implacabili, classifica accorciata

Il Catanzaro regge per un tempo, poi paga l’inferiorità numerica e la forza del Venezia, autentico schiaccia-sassi del campionato. I giallorossi passano in vantaggio con D’Alessandro su assist illuminante di Iemmello, ma il Venezia risponde con Busio.

L’espulsione di Verrengia cambia l’inerzia del match: rigore trasformato da Adorante e gol finale di Casas chiudono la gara. Il Venezia vince, convince e si porta a -1 dal Frosinone, riaprendo la corsa al primo posto.

Sampdoria – Virtus Entella 1-1: Parodi risponde a Cherubini

Finisce in parità il derby ligure del Ferraris. La Sampdoria passa con un’azione straordinaria di Cherubini, ma non riesce a chiudere il match.

Nella ripresa cresce l’Entella, che trova il pari con il capitano Parodi, bravo ad anticipare tutti su cross di Karic. Nel finale è ancora Colombi a evitare la sconfitta blucerchiata. Un punto che lascia più rimpianti ai padroni di casa.

Serie B sempre più equilibrata

Questa giornata conferma una Serie B combattuta, dove ogni trasferta può diventare decisiva. Il Venezia accorcia, il Frosinone rallenta, la zona salvezza si infiamma e la corsa a play-off e promozione resta più aperta che mai.

Classifica Serie B – situazione aggiornata

La lotta per la promozione diretta, l’accesso ai play-off e la salvezza resta apertissima. Il Frosinone mantiene la vetta, ma il Venezia è ormai a ridosso, mentre alle spalle si accende la bagarre per le posizioni nobili.

Classifica (punti):

  1. Frosinone – 42
  2. Venezia – 41
  3. Monza – 38
  4. Palermo – 34
  5. Cesena – 34
  6. Catanzaro – 31
  7. Juve Stabia – 30
  8. Modena – 29
  9. Empoli – 27
  10. Carrarese – 26
  11. Padova – 25
  12. Avellino – 25
  13. Sudtirol – 22
  14. Reggiana – 20
  15. Virtus Entella – 20
  16. Mantova – 19
  17. Sampdoria – 18
  18. Spezia – 17
  19. Bari – 17
  20. Pescara – 14

Prossimo turno – 21ª giornata di Serie B

Il calendario propone incroci interessanti in tutte le zone della classifica, con sfide decisive sia in ottica vertice sia in chiave salvezza.

Venerdì 23 gennaio

  • Carrarese – Empoli (ore 20:30)

Sabato 24 gennaio – ore 15:00

  • Cesena – Bari
  • Frosinone – Reggiana
  • Juve Stabia – Virtus Entella
  • Mantova – Venezia
  • Monza – Pescara

Sabato 24 gennaio – ore 17:15

  • Modena – Palermo

Sabato 24 gennaio – ore 19:30

  • Spezia – Avellino

Domenica 25 gennaio – ore 15:00

  • Sudtirol – Padova

Domenica 25 gennaio – ore 17:15

  • Catanzaro – Sampdoria

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.