Elia e Ferri squalificati, Modena ko: la Serie B più equilibrata degli ultimi anni

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Serie B, Giudice Sportivo: squalificati Elia e Ferri. Classifica cortissima, quindici squadre in undici punti

Dopo la 10ª giornata nessuna squadra è imbattuta: equilibrio totale e sanzioni per Palermo, Carrarese, Avellino, Pescara e Reggiana

La Serie BKT 2025/2026 si conferma ancora una volta il campionato più imprevedibile d’Italia. Dopo la 10ª giornata, il Giudice Sportivo avv. Emilio Battaglia ha pubblicato le decisioni disciplinari, mentre la classifica mostra un equilibrio straordinario con 15 squadre racchiuse in soli 11 punti.

Le decisioni del Giudice Sportivo: una giornata per Elia (Empoli) e Ferri (Sampdoria)

Nel match Empoli-Sampdoria (1-1), sono stati espulsi Salvatore Elia e Jordan Ferri, entrambi fermati per una giornata.

  • Elia (Empoli) è stato sanzionato per doppia ammonizione dovuta a comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
  • Ferri (Sampdoria), invece, ha ricevuto una giornata di squalifica e un’ammenda di 5.000 euro per aver colpito con stizza un avversario in reazione a un fallo subito.

Tra i tecnici, Pensalfini (Monza) è stato squalificato per una giornata per proteste reiterate nei confronti dell’arbitro, mentre Paolo Bianco, sempre del Monza, è stato ammonito.

Ammende alle società: Palermo la più multata

Il comunicato ufficiale n. 50 del 30 ottobre 2025 include diverse ammende per comportamenti dei tifosi:

  • Palermo: 7.000 euro per l’uso di un laser contro un avversario e il lancio di una bottiglietta.
  • Carrarese: 6.000 euro per fumogeni lanciati in campo, che hanno ritardato l’inizio della gara.
  • Avellino: 4.000 euro per lancio di petardi e fumogeni.
  • Pescara: 4.000 euro per uso di materiale pirotecnico nel recinto di gioco.
  • Reggiana: 3.000 euro per lancio di bottigliette di plastica sul terreno di gioco.

Le sanzioni saranno addebitate sul conto campionato LNPB delle rispettive società.

Catanzaro, due ammoniti: Antonini e Brighenti

Nel comunicato figurano anche due calciatori del Catanzaro, Antonini Lui Matias e Nicolò Brighenti, entrambi alla seconda ammonizione stagionale. L’attenzione disciplinare resta dunque alta anche per i giallorossi, reduci dalla brillante vittoria esterna a Mantova (1-3).

Serie B: equilibrio totale e imprevedibilità

Con la sconfitta del Modena, la Serie BKT perde l’ultima squadra imbattuta: da oggi, tutti i club hanno conosciuto almeno una battuta d’arresto.

Il ko dei canarini ha rimescolato le carte in vetta, favorendo le inseguitrici e confermando la natura “pazza” del campionato.

Quindici squadre sono racchiuse in undici punti, dal Modena primo fino al Sudtirol e alla Virtus Entella, appaiate al 14° posto.

Basta meno di quattro vittorie per passare dalla zona playoff a quella playout.

Interessante anche il “trenino” dal quinto al penultimo posto: dal Venezia fino allo Spezia e alla Sampdoria, le squadre sono separate da un solo punto.

Un equilibrio che non si vedeva da anni: confrontando le ultime cinque stagioni, il campionato 2025/26 è – insieme a quello 2022/23 e 2023/24 – uno dei più compatti nella parte sinistra della classifica.

La Serie B si conferma quindi un torneo aperto, dove ogni giornata può riscrivere la storia del campionato.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.