Sesto Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei”. Aperto il bando

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

È aperto il bando della sesta edizione del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” nell’arte del monologo, rivolto ad Attori e Autori. Iscrizioni fino a venerdì 6 marzo 2026. Finale lunedì 5 ottobre 2026. Infoteatroserra@gmail.com, 347.8051793.

 

Con il nuovo anno si apre il bando del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” alla vocazione teatrale nella disciplina del monologo breve giunto alla sesta edizione. Indetto dal Teatro Serra e patrocinato dalla Città di Napoli, si rivolge ad artisti professionisti e non, senza limiti d’età. Due le sezioni di concorso: Attrici/Attori e Autrici/Autori. Incartamento disponibile su dramma.it e sipario.it. Iscrizioni fino a venerdì 6 marzo 2026. Info: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.

“Negli anni il Premio ha permesso la nascita di nuovi spettacoli, ospitati nelle nostre Stagioni, confermandosi un potente strumento di scoperta e valorizzazione dei talenti – dicono i direttori artistici Pietro Tammaro a Mauro Palumbo – Per noi è un incontro con il futuro della drammaturgia: le nuove scritture, i nuovi volti, le nuove storie che meritano di essere viste e sostenute. Perché il teatro è vivo solo quando c’è chi lo ascolta”.

Le audizioni, che si svolgeranno tra aprile e maggio 2026 presso la sede del teatro a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, selezioneranno i sette partecipanti – quattro Attori e tre Autori – alla Finale di lunedì 5 ottobre durante la quale, una giuria di addetti ai lavori, critici e giornalisti assegnerà, per ciascuna categoria, un premio di 500 € ed il Premio Speciale: un posto nel cartellone del Centro Culturale Artemia di Roma, gemellato con lo spazio flegreo. Sono ammessi testi della lunghezza massima di 4 cartelle e durata compresa tra 4 e 7 minuti di qualsiasi genere e natura, in lingua italiana o in dialetto; gli Autori verranno premiati per il miglior testo inedito e gli Attori, per la migliore performance dal vivo di opere edite o inedite, tagliate, lavorate, stravolte di scrittore conosciuto o meno. L’iscrizione prevede il versamento di 40 € per le spese di segreteria. La partecipazione ad entrambe le sezioni, versando un’unica quota, è possibile solo se il copione in gara è interpretato da chi l’ha scritto; diversamente ad ogni artista e classe di concorso, corrisponde una quota.

 

Moduli d’iscrizione  

Dramma.it: https://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40358:premio-serra-campi-flegrei-2026&catid=68&Itemid=834

Sipario.it: https://www.sipario.it/attualita/i-fatti/item/17231-sesto-premio-nazionale-serra-campi-flegrei-aperto-il-bando.html

 

Contatti: teatroserra@gmail.com, 347.8051793 

Link: https://youtu.be/qumoh1nh-Xk

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.