Settimana della cultura a Matera. Via agli eventi
Eventi Basilicata

Settimana della cultura a Matera. Via agli eventi

martedì 4 ottobre, 2011

  MATERA (MT)- 4 OTTOBRE 2011 - Si parte dalla “Sala della memoria e del ricordo” della Provincia di Matera (Via Ridola) alle 9 con il dialogo “Ricerca, sviluppo, innovazione” con rappresentanti Istituzionali e del mondo accademico Lucano, coordinato da Andrea Freschi. A seguire una giornata intensa con workshop, seminario, dialoghi, reading di poesie e un concerto a cura del conservatorio “E.R. Duni” di Matera.[MORE]

“Verità e menzogna”, ecco il titolo del dialogo delle ore 16.00 che vedrà come relatori Gloria Origgi (CNRS Parigi) e Giampiero Perri (APT Basilicata). Origgi ha anticipato: Perché è così grave mentire? La menzogna ha una pessima reputazione in filosofia. Presenterò qui una breve storia filosofica della proibizione di mentire cercando di mostrare la specificità dell'atto linguistico di mentire rispetto ad altri atti linguistici che non si conformano alla verità. L'interdizione di dire il falso quando si conosce il vero dipende dal legame quasi sacro che la filosofia occidentale a partire da Platone stabilisce tra soggetto, linguaggio e mondo.


Invece, il docente Ricardo Pietrobon (Duke University) per i “Workshop on scientific writing” ha affermato: "Tradizionalmente la scienza è intesa come un modo per generare informazioni che talvolta possono essere trasferite nella pratica, solitamente sottoforma di un manoscritto. In altre parole, non importa quanto sia affascinante un progetto di ricerca, la quantità di lavoro o di finanziamenti saranno destinati soprattutto alla comunicazione dei dati scientifici. Nella nostra epoca, l'articolo scientifico è il gold standard. La principale conseguenza di questa struttura è che scrivere male può trasformare una buona scienza in qualcosa di inutile nella migliore delle ipotesi o di sbagliato nella peggiore. Nei Workshop che il Prof. Maldonato mi ha dato l'opportunità di tenere durante la Settimana Internazionale della Ricerca, mi occuperò di una serie di metodi per migliorare la scrittura scientifica sulla base di esperienze maturate sia all'interno del Research on Research Group che nella rete internazionale del Research and Innovation Coaching Program. Questi metodi non comprendono solo utili ‘ricette’ su come scrivere bene, ma si basano su diversi principi tratti dalla psicologia cognitiva e concordati a livello internazionale per la scrittura di protocolli scientifici.


Chi è il Direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca, Mauro Maldonato : medico -chirurgo e psichiatra. È professore di Psicologia generale all’Università della Basilicata. Ha studiato nelle Università La Sapienza (Roma), Federico II (Napoli), London School of Economics (Londra), École des hautes études (Parigi). È stato recurrent visiting professor alla Pontificia Universidade Católica de São Paulo e alla Duke University. Dirige il Cognitive Science Studies for the Research on Research Group alla Duke University (Durham, North Carolina). È autore e curatore di volumi e articoli scientifici in inglese, francese, portoghese e spagnolo.

 

Giovanni Dimita


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.