Siccità, al via i rifornimenti idrici in provincia Imperia
Cronaca Liguria

Siccità, al via i rifornimenti idrici in provincia Imperia

venerdì 11 agosto, 2017

IMPERIA, 11 AGOSTO 2017 - Arrivano i rifornimenti idrici nella provincia di imperia dove molti comuni sono rimasti senza acqua. Alcuni sono stati attanagliati dalla morsa della siccità, come per i Comuni di Ranzo e Triora nelle frazioni di Pin e Borniga, dove ieri sono iniziati gli approvvigionamenti di acqua. [MORE]

Triora è stata rifornita con quattordicimila litri di acqua da parte dei vigili del fuoco. Settemila litri, invece, a Ranzo, dove il sindaco Piero Raimondi ha chiesto un'ulteriore approvvigionamento idrico.

Poi c'è il Comune di Villa Faraldi, al confine con la provincia di Savona, che è rimasto senz'acqua da mercoledì scorso quando, in piazza Nino Bixio a Imperia, una conduttura del Roja è esplosa lasciando senz'acqua tutti i Comuni del Golfo Dianese. Mentre in alcune zone interessate l'acqua è già tornata, a Villa Faraldi i rubinetti resteranno ancora chiusi.

"Lo Stato ci ha abbandonato - chiosa il sindaco Corrado Elena - e Rivieracqua si è rivelata non all'altezza di questa emergenza".

"E' da quarantotto ore che siamo senza acqua - prosegue il Sindaco - in uno tra i borghi più belli della Liguria, la cui popolazione di cinquecento abitanti, aumenta in estate con i turisti. Ci sono molti anziani invalidi, bambini con la febbre e turisti, che hanno abbandonato il nostro paese, perchè non c'è acqua. E' una vergogna".

Al momento viene erogata solo acqua non potabile per scopi igienico-sanitari. Il sindaco ha ottenuto un primo rifornimento che dovrebbe avvenire in mattinata.

Daniele Basili

immagine da napoli.zon.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.