Siria: Del Ponte "commessi crimini più gravi che in ex Jugoslavia"
Estero

Siria: Del Ponte "commessi crimini più gravi che in ex Jugoslavia"

venerdì 28 febbraio, 2014

DAMASCO, 28 FEBBRAIO 2014Carla Del Ponte, membro della commissione d'inchiesta Onu sulla Siria lancia l'allarme sulla drammaticità e la gravità dei crimini commessi in territorio siriano: "Per modalità e per tipologia delle vittime, i crimini commessi in Siria sono assai più gravi di quelli perpetrati nella ex Jugoslavia. Le torture vengono commesse in modo sistematico e con metodi per così dire raffinati" 

La Del Ponte è in questi giorni impegnata con rifugiati siriani, dissidenti e membri del governo ad interim delle opposizioni in esilio. Ma non è la sola a mostrare quanto la Siria continui a sanguinare, ad essere un macabro scenario di vite spezzate, deturpate. E' anche l'Unicef a mostrare la drammatica realtà che coinvolge il popolo siriano, a schierarsi dalla parte della vita e della difesa dei bambini, vittime innocenti marchiati profondamente dalla guerra, dalla violenza, vittime di un'infanzia rubata.  Andrea Iacomini, portavoce Unicef in un'intervista su Famiglia Cristiana l'aveva definita: "l'agonia infinita di un popolo stremato".

Famiglie, vite costrette a lasciare tutto e raggiungere altri confini per cercare di sopravvivere. Lasciare la propria terra per non far morire anche la più piccola delle speranze che una vita è ancora possibile, una vita al di là delle bombe, del sangue, della violenza, della guerra. Bambini, donne, uomini in continua fuga che oltrepassano il confine tra Siria e Giordania. Proprio pochi giorni fa Malala Yousafzai, vincitrice del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, ha mostrato la sua più grande solidarietà a questa gente recandosi nella terra di mezzo, dove i siriani fuggono dalla guerra, per donare assistenza a profughi e rifugiati.

(immagine da panorama.it)

Rossella Assanti [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.