Smartwatch, settore in crescita: venduti 40mln di pezzi nel 2018

Tempo di lettura: ~1 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 3 GENNAIO - La vendita di smartwatch nel 2018 ammonta a 40 milioni di unità consegnate. Secondo gli analisti di Abi Research, il mercato mondiale continuerà a crescere, arrivando anche a quota 99 milioni di dispositivi venduti nel 2023. 

Apple si conferma regina delle vendite, nonostante l’azienda di Cupertino ha visto la propria quota di mercato scendere sotto al 45%, al 43,35%. La concorrenza in aumento proviene da aziende come Fitbit, Huawei e Samsung, che presentano circa l'8% ciascuna di market share.

L'analista Stephanie Tomsett analizza lo scenario: "Il numero di smartwatch sugli scaffali, sia economici che top di gamma, è in crescita, e per questo i consumatori stanno optando per dispositivi diversi dall'Apple Watch, prodotti da aziende come Fitbit, Huawei e Samsung". I competitor di Apple sono dispositivi più economici e con una maggiore durata della batteria superiore, come il Samsung Galaxy Watch o il Fitbit Versa, e compatibili con smartphone Android. 

"Apple continuerà a vendere molti smartwatch a clienti vecchi e nuovi, tuttavia la maggiore disponibilità di prodotti alternativi farà sì che probabilmente più consumatori passeranno dall'Apple Watch a un altro orologio smart", conclude Tomsett.

Federico Ferro

fonte immagine theverge.com

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Federico Ferro

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.