Solo due università italiane nel rankig di Times Higher Education
Pubblica Istruzione Toscana

Solo due università italiane nel rankig di Times Higher Education

martedì 5 settembre, 2017

PISA, 5 SETTEMBRE – Solo due università italiane, entrambe pisane, rappresentano il Belpaese nel ranking diffuso oggi dalla rivista inglese Times Higher Education, che dopo aver analizzato i dati di oltre mille università distribuite in 77 paesi, ha messo nero su bianco i 200 migliori atenei del mondo. In quell'elenco figurano la scuola superiore Sant'Anna e la scuola superiore Normale, rispettivamente alla 155esima e 184esima posizione. secondo il nuovo ranking diffuso oggi dalla rivista inglese che analizza i dati di oltre mille università distribuite in 77 paesi.[MORE]

5 macroindicatori. "Sant'Anna e Normale - spiega una nota dei due atenei - a fronte di valutazioni generalmente positive nei cinque macro indicatori, hanno trovato uno dei punti di forza nella qualità della ricerca, con particolare attenzione per il numero di citazioni delle pubblicazioni dei loro docenti e ricercatori". La classifica è stata infatti redatta sulla base di macro indicatori riuniti in cinque categorie: formazione, ricerca, numero di citazioni, internazionalizzazione, trasferimento tecnologico e di conoscenze verso il sistema industriale. Per ogni categoria, gli analisti hanno individuato una serie di ulteriori indicatori. La classifica finale è stata redatta tenendo conto della dimensione degli atenei e del contesto nazionale di riferimento, per rendere omogenea la valutazione, in riferimento alle differenze che intercorrono da un sistema universitario all'altro.

La classifica. Ancora una volta la medaglia d’oro va all'Università di Oxford mentre Cambridge sale in seconda posizione. Terzo il California Institute of Technology, a pari merito con la Stanford University. L'Europa, Regno Unito incluso, continua a mantenere 100 delle 200 "top universities" mondiali, ma le istituzioni asiatiche, quelle cinesi in particolare, guadagnano posizioni rispetto al precedente ranking. Se andiamo a scorrere la classifica in ambito europeo, le novità di questa nuova graduatoria riguardano due posizioni ai vertici nazionali di Spagna e Italia, dove si affermano rispettivamente la Pompeu Fabra University di Barcellona e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che per la prima volta scavalca la Scuola Normale. Un salto significativo che, dal 190° posto dello scorso anno, la porta al 155°.

 

 

Maria Azzarello

fonte immagine: Wikipedia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.