CAGLIARI, 6 DICEMBRE 2013 – Sono stati effettuati questa sera in Brasile i sorteggi dei gruppi del Mondiale di calcio 2014. L’urna non è stata clemente con l'Italia, finita nel girone D in compagnia di Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. Sarà una partenza in salita, visto che si affronteranno tre squadre campioni del mondo più il Costa Rica, una formazione che preoccupa Prandelli perché gli azzurri la conoscono poco. L’unico precedente risale infatti a un’amichevole di vent’anni fa, vinta dalla nazionale italiana grazie a un goal di Beppe Signori.
Il commissario tecnico fa buon viso a cattiva sorte e, seppur conscio delle difficoltà alle quali la sua squadra andrà incontro, non si dice preoccupato; “il nostro è il girone più complicato, ce la dovremo sudare” – ha affermato il mister – “ma se arriveremo preparati, faremo un grande torneo”. Convinto che il mondiale sia un evento da vivere con gioia, Cesare Prandelli non vuole arrabbiarsi né entrare nel merito dei criteri adottati per effettuare il sorteggio, nonostante le scelte della Fifa abbiano penalizzato l’Italia che, non essendo testa di serie, è finita in un girone di ferro. Anche il clima caldo-umido sarà un fattore decisivo in questa competizione; come abbiamo visto in occasione della Confederations Cup, l’orario di gioco e le condizioni climatiche influiranno in maniera evidente sulle prestazioni dei calciatori in campo.
Gli altri verdetti dell’urna sono:
- GRUPPO A (Brasile, Croazia, Camerun, Messico);
- GRUPPO B (Spagna, Olanda, Cile, Australia);
- GRUPPO C (Colombia, Grecia, Costa d’Avorio, Giappone);
- GRUPPO E (Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras);
- GRUPPO F (Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria);
- GRUPPO G (Germania, Portogallo, Ghana, Stati Uniti);
- GRUPPO H (Belgio, Algeria, Russia, Corea del Sud).
L’Italia esordirà a Manaus contro l’Inghilterra il 14 giugno alle 21 locali (in Italia saranno già le 2 del giorno 15 giugno). Il 21 giugno alle ore 13 gli azzurri affronteranno il Costa Rica a Recife (in Italia saranno le ore 18) e , alle 13 del 24 giugno (le 18 italiane), la nostra nazionale sfiderà l’Uruguay a Natal.[MORE]
La gara inaugurale del torneo si giocherà il 12 giugno all’Itaquerao di San Paolo e la fase a gironi proseguirà fino al giorno 26. Dal 28 giugno al primo di luglio si disputeranno gli ottavi, mentre i quarti sono previsti per il 4 e il 5 luglio. Le semifinali sono fissate per l’8 e il 9, mentre l’attesissima finale si giocherà il 13 luglio.
(Foto da: udineseblog.it)
Vanna Chessa