Un passo concreto verso la sicurezza stradale
Il Comune di Zagarise compie un importante passo in avanti per garantire la sicurezza della Strada Provinciale 12 (SP12), in particolare nel tratto noto come Castellaci. Dopo l’impegno preso lo scorso 17 maggio 2024, quando il Presidente della Provincia — accompagnato dai tecnici provinciali, dal Sindaco Domenico Gallelli, dal responsabile dell’area tecnica Arch. Paolo Raimondo e dall’allora consigliere Colosimo — promise un finanziamento di 500.000 euro per la messa in sicurezza del tratto, finalmente si passa ai fatti.
Avviate le prove geologiche per la progettazione
A distanza di un anno, la progettazione dell’intervento è stata affidata e, nella giornata del 28 luglio 2025, sono partite le indagini geologiche necessarie a definire in dettaglio il progetto esecutivo. L’obiettivo è quello di realizzare palificazioni in cemento armato nei tratti più critici, migliorando la stabilità e riducendo il rischio di cedimenti.
L'impegno delle istituzioni per la SP12
Il Sindaco Domenico Gallelli ha espresso soddisfazione per questo primo traguardo, ringraziando il Presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile per aver mantenuto la parola data:
"Un passo fondamentale per i cittadini che ogni giorno percorrono questa strada. Ora auspichiamo una rapida pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori."
Prospettive future: connessione con la nuova autostrada jonica
Il progetto si inserisce in una visione più ampia di riqualificazione delle infrastrutture viarie del territorio, anche in vista della realizzazione della nuova autostrada jonica. Il Comune continuerà a sollecitare la Provincia per un intervento strutturale completo e risolutivo, che possa garantire una viabilità sicura e moderna per l’intera area.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti