Spagna, governatrice di Madrid si dimette dopo la diffusione di un video in cui ruba al supermercato
Estero Lazio

Spagna, governatrice di Madrid si dimette dopo la diffusione di un video in cui ruba al supermercato

giovedì 26 aprile, 2018

MADRID, 26 APRILE - La presidente della comunità autonoma di Madrid, Cristina Cifuentes, 54 anni, si è dimessa dopo essere stata accusata di taccheggio e di aver falsificato i documenti relativi a un titolo di master. La prima accusa è supportata dalla diffusione di un video risalente al 2011, in cui Cifuentes viene costretta da un agente della sicurezza di un supermercato ad aprire la borsa e a rovesciarne il contenuto. La refurtiva: cosmetici per un valore di 40 euro. [MORE]

"Ogni mia azione, tutta la mia vita è in gioco", ha dichiarato Cifuentes, che si è inoltre definita vittima di un vero e proprio linciaggio. Quel video, secondo la sua versione dei fatti, non riprenderebbe altro che un "errore involontario", all'epoca immediatamente risolto. Quei cosmetici, infatti, non li aveva rubati ma erano finiti nella sua borsa per sbaglio.

Il video, diffuso dalla testata di destra Okdiario, segue solo di qualche mese la controversa storia di un master in diritto pubblico regionale attribuito a Cifuentes da un'università pubblica, sul cui certificato sono impresse le firme false dei professori e dei responsabili amministrativi dell'ateneo, i cui corsi sarebbero stati in grossa parte disertati dalla governatrice.

Esponente del partito popolare del primo ministro Mariano Rajoy, la governatrice era già sotto minaccia di sfiducia da parte della sinistra. Dopo le dimissioni di Cifuentes, il commento di Rajoy ai giornalisti è stato lapidario: "Ha fatto ciò che doveva". Pablo Iglesias, dirigente della sinistra radicale che aveva già chiesto le dimissioni della Cifuentes, ha invece criticato duramente la diffusione del video: "Nessuno merita di essere distrutto come essere umano".

Claudio Canzone

Fonte foto: noticiasdealava.eus

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.