Il tecnico aquilotto analizza la sconfitta d’esordio e presenta la sfida del “Picco” contro i giallorossi
Lo Spezia Calcio si prepara a scendere in campo per la seconda giornata del campionato di Serie B 2025/26, atteso protagonista nella sfida interna contro il Catanzaro. Alla vigilia della partita, il tecnico Luca D’Angelo ha parlato in conferenza stampa, affrontando i temi principali dopo la sconfitta all’esordio contro la Carrarese e tracciando la strada per riscattarsi davanti ai propri tifosi.
Una partenza complicata: «Non abbiamo giocato come volevamo»
Il mister non nasconde l’amarezza per la prova opaca della sua squadra nella prima giornata:
«Non abbiamo fatto una buona partita e questo non ci sta. Il risultato è stato la conseguenza diretta del fatto che non abbiamo espresso il gioco che volevamo».
Durante la settimana lo Spezia ha lavorato intensamente per correggere gli errori: «Abbiamo faticato sulle seconde palle e non siamo stati rapidi come al solito. Rispetto alla passata stagione abbiamo avuto più difficoltà, anche per via dei tanti infortuni che hanno condizionato il ritiro estivo».
Emergenza infortuni e gestione della rosa
Il tecnico ha sottolineato come l’assenza di alcuni elementi abbia inciso sulla preparazione: «Quest’anno abbiamo avuto problemi con diversi giocatori. Vlaovic e Aurelio non hanno fatto un ritiro completo, Bandinelli e Vignali non sono neppure partiti. Per questo motivo è fondamentale recuperare tutti al più presto: con la rosa al completo possiamo dare fastidio a chiunque».
In vista del Catanzaro, ci saranno novità: «Perdiamo Couta ma recuperiamo Vlaovic. Nonostante le assenze, non cambieremo modulo: ci servono comunque giocatori di fascia».
Focus sui nuovi acquisti: fiducia in Beruatto
D’Angelo ha poi parlato del nuovo arrivo Beruatto: «È un giocatore che ci può dare tanto sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Sarà già con la squadra, poi valuteremo il minutaggio».
L’avversario: «Il Catanzaro gioca un calcio tecnico»
Sul prossimo avversario, il Catanzaro di Aquilani, il mister ha espresso grande rispetto:
«Mi aspetto una partita difficile. Il Catanzaro è una squadra che gioca un calcio tecnico e di qualità, e servirà uno Spezia attento e compatto. In Serie B non esistono gare semplici».
Le chiavi del match: pressing e compattezza
Per ottenere un risultato positivo, l’allenatore ha tracciato la strada: «Dobbiamo stare corti, pressare alto e sfruttare al meglio le nostre caratteristiche. Voglia di segnare e capacità di difendere con solidità saranno decisive».
Mercato e futuro di Zurkowski
Non poteva mancare un passaggio sul mercato e sul futuro di Zurkowski: «La società mi ha detto chiaramente che non ci sono giocatori incedibili. Se resta sono felice, perché è un elemento importante per noi. Fino al 1° settembre può succedere di tutto».
Spezia-Catanzaro: attesa al “Picco”
Il match contro il Catanzaro rappresenta già un crocevia importante per lo Spezia, chiamato a riscattare la sconfitta d’esordio. Mister D’Angelo si affida al gruppo e alla spinta del pubblico ligure per trovare i primi punti della stagione.
Mister Aquilani analizza la vigilia di Spezia-Catanzaro. Video