Una sfida ad alta intensità tra due squadre con ambizioni diverse
La seconda giornata del campionato di Serie B 2025/2026 propone un match dal sapore speciale: Spezia-Catanzaro, in programma sabato 30 agosto alle ore 21:00 allo stadio Alberto Picco. Da una parte i liguri di D’Angelo, desiderosi di riscattarsi dopo l’avvio complicato; dall’altra i giallorossi di Aquilani, reduci dal pareggio con il Südtirol e chiamati a confermarsi anche lontano dal “Ceravolo”.
Formazione da decifrare: le scelte di Aquilani
Oggi la partenza per la Liguria. Nel pomeriggio, dopo la rifinitura, è attesa la conferenza stampa di mister Aquilani, che comunicherà ufficialmente la lista dei convocati. I giallorossi si sistemeranno in una struttura nei pressi di La Spezia per preparare al meglio la sfida.
La formazione titolare del Catanzaro resta al momento un rebus. Dopo una prestazione non brillante all’esordio, Aquilani potrebbe optare per alcuni cambi. Tra i possibili titolari figurano Di Chiara, Brighenti, Favasuli, Petriccione e Cissé, quest’ultimo entrato bene contro il Südtirol. Occhio anche a Liberali, che negli ultimi allenamenti ha mostrato progressi nell’inserimento nei meccanismi della squadra.
Il tecnico romano potrà comunque contare sugli stessi elementi già scesi in campo nella prima giornata, mentre Biasci resta fuori, è con la valigia pronta, in attesa di definire la sua probabile partenza verso un’altra squadra. Il quadro definitivo della rosa del Catanzaro 2025/26 si delineerà solo dopo il 1° settembre alle ore 20:00, termine ultimo del mercato estivo.
Calciomercato Catanzaro: ultimi giorni caldi
Restano caldi i nomi di De Luca e Moro per l’attacco, mentre a centrocampo Polito segue da vicino Bastoni, Ghion e Iannoni. Nessuna novità invece sul fronte difensivo. L’esterno offensivo Di Francesco, già ufficializzato, sarà a disposizione di Aquilani a partire da lunedì.
Casa Spezia: assenze e recuperi
Lo Spezia di D’Angelo non ha convinto all’esordio nel derby contro la Carrarese di Calabro. Gli aquilotti dovranno fare a meno dello squalificato Kouda e degli infortunati di lungo corso Bandinelli e Vignali. In dubbio anche Aurelio, mentre tra i recuperati figura l’attaccante Vlahovic (scuola Atalanta).
Sicuri disponibili Artistico, entrato a gara in corso nella prima giornata, e Wisniewski, che però non è parso ancora al top della forma. Possibile anche un impiego di Cassata sulla corsia sinistra, vista la non perfetta condizione del neoarrivato Beruatto.
Probabili formazioni Spezia-Catanzaro
Spezia (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Cistana, Hristov; Candela, Nagy, Esposito, Candelari, Mateju; Di Serio, Soleri.
Allenatore: D’Angelo.
Catanzaro (4-2-3-1): Pigliacelli; Favasuli, Brighenti, Antonini, Di Chiara; Petriccione, Pontisso; D’Alessandro, Iemmello, Cissè; Pittarello.
Allenatore: Aquilani.
Dove vedere Spezia-Catanzaro in TV e streaming
Il match sarà trasmesso in diretta streaming su DAZN, visibile da PC, smartphone, tablet e smart TV. Inoltre, la Lega Serie B propone tutte le gare anche su LaB Channel disponibile su One Football TV, sia in Italia che all’estero.
Arbitro e designazioni ufficiali
La gara sarà diretta da Antonio Rapuano (Rimini), assistito da Yoshikawa (Roma 1) e Cortese (Palermo). Quarto uomo Pizzi (Bergamo). Al VAR Gariglio (Pinerolo), AVAR Santoro (Messina).
Giallorossi nel settore ospiti
Il settore riservato ai tifosi ospiti della Curva Piscina dello stadio Picco ha già fatto registrare circa 400 biglietti venduti. La vendita proseguirà fino a questa sera alle ore 19.
Giudice sportivo: le decisioni della prima giornata
Squalificati per un turno Kouda (Spezia), espulso al debutto stagionale.