Stamina, militanti "Io cambio" protestano sotto il Pirellone

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 17 MAGGIO 2014 - Presidio dei militanti del movimento politico “Io cambio” e del movimento pro Stamina, questa mattina, dinanzi il Pirellone, a Milano, al fine di chiedere la ripresa delle infusioni agli Spedali Civili di Brescia.

Circa 15 militanti, inoltre, si sono incatenati ai cancelli dell’edificio in segno di protesta. Accompagnata dai genitori, i quali sperano di poter sottoporre al trattamento delle infusioni la loro piccola, era presente anche Valeria di Varese, affetta da una malattia degenerativa Sma 1. «Assessore Mantovani dove sei? – ha affermato il segretario di “Io cambio”, Agostino D’Antuoni, riferendosi all’assessore alla Salute della Regione Lombardia – è da una settimana che devi trovare i medici disposti a fare le infusioni. Noi li abbiamo trovati». Lo scorso 5 maggio, infatti, l’assessore Mantovani dichiarava di mobilitarsi per la ricerca di medici disposti all’utilizzo del metodo Stamina. Oggi, lo stesso D’Antuoni ha affermato di aver trovato tre medici disposti a fare le infusioni ai pazienti.

Presente al presidio anche il presidente della Stamina Foundation, nonché inventore dello stesso metodo, Davide Vannoni, il quale, per l’appunto, è candidato alle oramai imminenti elezioni europee con il movimento “Io cambio”. «Sono qui – ha affermato Vannoni – perché la Regione Lombardia deve trovare un medico. E vogliamo vedere se si dà da fare per trovarlo. Ci sono degli ordini della magistratura – ha continuato – che impongono le cure, per cui si sta violando la legge in maniera palese. Non si può fare spallucce e fare finta di niente. Ci sono dei bimbi che si stanno aggravando e hanno bisogno del trattamento».

Anche Vannoni, conferma come fatto da D’Antuoni , di conoscere diversi medici disponibili a fare le infusioni: «Allo stato attuale abbiamo un chirurgo ortopedico di Trapani disponibile, che si è impegnato anche ad aiutarci eventualmente a trovare un rianimatore. E ricordiamo – ha proseguito – che abbiamo anche Marino Andolina (vicepresidente della Stamina Foundation) che potrebbe anche fare l’anestesista e certificare le cellule del laboratorio. Avrebbe bisogno di un contratto temporaneo a Brescia solo per pazienti Stamina a titolo gratuito. Ha già detto – continua Vannoni – che non chiederà un centesimo alla Regione e tratterebbe solo i pazienti che hanno diritto per legge di farlo».[MORE]

L’assessore alla Salute, Mario Mantovani, di contro ha dichiarato: «Non nego colloqui a nessuno, ma preferirei incontrare queste persone se ho in mano delle soluzioni. Io al momento non ne ho. Per ora – ha concluso – non riesco a dare loro nessuna speranza».

(Immagine milano.corriere.it)

Giovanni Maria Elia

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Maria Elia

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.