USA, 9 AGOSTO 2011 - Stati Uniti boccheggianti e le colonnine di mercurio alle stelle. Il mese di luglio è stato infatti tra i più caldi mai registrati in Usa, con temperature spesso superiori ai 37 gradi e tassi di umidità altissimi. Ad annunciarlo ieri sera è stato l'Ente Nazionale Usa per gli ocenani e l'atmosfera (Noaa).[MORE]
Dai risultati dei rilevamenti è stato dimostrato come molte città abbiano raggiunto temperature bollenti circa 19 giorni al mese su 31, in particolare la più grande concentrazione di questi picchi si è verificata nella pianura meridionale, nel Midwest e nelle aree del nordest.
Le due stazioni meteorologiche più "calde" del mese sono state quella di Blythe nella contea di Riverside, in California, e la stazione Gila Bend a Maricopa County, Arizona, dove è stata registrata una temperatura di 48,9 gradi. Anche gli stati del grande nord non sono stati risparmiati: in Alaska, alla stazione meteorologica di Northway, nella contea di Fairbanks, l'11 luglio sono stati raggiunti i 36,1 gradi.
L'afa e il caldo torrido hanno risparmiato solo 7 stati, tutti ad ovest delle Montagne rocciose.
Roberta Lamaddalena
(Immagine tratta da www.meteoweb.eu/2011/07/gran-caldo-negli-usa-decine-di-morti/68413/)