Stati Uniti, sparatoria in un municipio della Virginia: 13 vittime, ucciso l'attentatore
Estero Lazio Roma

Stati Uniti, sparatoria in un municipio della Virginia: 13 vittime, ucciso l'attentatore

sabato 1 giugno, 2019

VIRGINIA BEACH, 1 GIUGNO - Tredici morti e tre feriti. Questo il bilancio della sparatoria avvenuta nel pomeriggio di ieri (le 22:00 in Italia) in un ufficio municipale di Virginia Beach, negli Stati Uniti. Un impiegato pubblico ha aperto il fuoco all’impazzata in un complesso di edifici governativi, prima di restare ucciso dagli agenti che cercavano di fermarlo. “Sembrava una scena di guerra”, ha raccontato in conferenza stampa il capo della polizia della città, James Cervera. Da quanto si apprende, l’uomo sarebbe entrato in uno degli edifici del complesso municipale di Virginia Beach, iniziando a sparare indiscriminatamente sulle vittime. 

Il killer ha utilizzato una pistola calibro 45. “A causa del rumore degli spari, i quattro poliziotti che hanno risposto sono stati in grado di localizzare il punto in cui si stava consumando la strage e posso dirvi che è stata una lunga battaglia”, ha detto il capo della polizia. Le autorità non hanno diffuso il nome dell’uomo né si sono sbilanciate sulle motivazioni alla base dell’atto. Per il momento si sa solo che l’attentatore era un impiegato di vecchia data del dipartimento dei servizi pubblici.  

“È il giorno più devastante nella storia di Virginia Beach”, ha detto ai giornalisti il sindaco Bobby Dyer. Da Washington il presidente Donald Trump ha seguito minuto per minuto la situazione, mentre da parte dei democratici la risposta alla sparatoria è stata particolarmente aspra. Il senatore Bernie Sanders, in particolare, ha criticato l’influenza della National Rifle Association: “I giorni dell’NRA, che controlla il Congresso e scrive le nostre leggi sulle armi, devono cessare. Il Congresso deve ascoltare il popolo americano e approvare la legislazione sulla sicurezza delle armi. Questa ondata di violenza deve finire”. 

Un “giorno orribile” anche per il governatore della Virginia Ralph Northam: “Il nostro cuore soffre per la violenza insensata che è stata inflitta alla comunità di Virginia Beach. Le mie più sentite condoglianze e preghiere vanno alle famiglie di coloro che sono usciti di casa questa mattina e non torneranno stasera”.

Claudio Canzone

Fonte foto: ilmessaggero.it




Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.