CATANZARO, 02 APRILE - Opportunamente guidati dai tecnici dell’azienda radiotelevisiva hanno visitato luoghi, strumenti e incontrato persone, soprattutto quelle persone che non hanno visibilità ma che contribuiscono a rendere grande l’Azienda RAI [MORE]
Le classi del biennio dell’Istituto Industriale Scalfaro di Catanzaro dell’indirizzo di Grafica e Telecomunicazioni hanno visitato la sede di produzione della RAI di Cosenza ove hanno potuto prendere visione delle tecnologie e delle modalità con le quali vengono realizzati e messi in onda i programmi televisivi e radiofonici prodotti dai giornalisti, dai registi e dai tecnici dal maggior network di telecomunicazioni italiano.
I ragazzi, accompagnati dalle docenti Maria Caterina Gariano, Clara Trovato, Carmela Alcaro e Mario Lucia, hanno vissuto una stimolante esperienza.
I tecnici hanno spiegato come avvengono i collegamenti con l’esterno e come vengono confezionati i servizi televisivi: come, ovvero, nascono i notiziari o le trasmissioni televisive.
Particolarmente divertente è stata la visita dello studio televisivo che fa da cornice a tutti i programmi televisivi RAI: una scenografia colorata e curata in ogni particolare.
Utilizzando le varie telecamere presenti in studio, i tecnici hanno proiettato docenti e studenti nei monitor presenti. Non solo primi piani o riprese di gruppo.
Alla fine del percorso didattico, nonostante la brevità di tempo, gli studenti sono rimasti sodisfatti dell’esperienza vissuta.
(notizia segnalata da Pietro Guerra)
Studenti dello "Scalfaro" in visita alla sede RAI di Cosenza
Tempo di lettura: ~2 min